Sono quattro i milioni di euro destinati ad interventi per migliorare la sicurezza stradale, individuati d’intesa con le amministrazioni locali, e per la realizzazione dell’osservatorio regionale sugli incidenti stradali.
I finanziamenti sono stati assegnati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Raffaella Paita, nell’ambito del piano nazionale sulla sicurezza stradale, sulla base di fondi del Ministero dei Trasporti.
“Il finanziamento – spiega l’assessore Raffaella Paita – servirà ad intervenire nei punti critici, segnalati dalle amministrazioni provinciali in aree di particolare rischio per la sicurezza”.
In particolare, 2,3 milioni di euro sono stati assegnati a progetti riguardanti la messa in sicurezza di tratti stradali e la realizzazione di rotatorie, snodi, soste, allargamento di carreggiate individuati con le Province, e 1,5 milioni per opere presentate dai Comuni.
In Provincia di Genova gli interventi saranno sulla strada provinciale 21 nel Comune di Neirone, nei Comuni di Davagna, Mezzanego e Mignanego, le rotatorie sulla strada provinciale 226 nel Comune di Casella , in Valfontanabuona nel Comune di Carasco e il riordino della viabilità nel Comune di Né per un totale di oltre 1,4 milioni di euro.
Nella Provincia di Savona è prevista l’eliminazione della strettoie lungo la strada provinciale 8 tra Spotorno e Finale, ed interventi per il miglioramento della viabilità, per un totale di circa 1,5 milioni di euro.
Nella Provincia della Spezia sono previsti interventi nel Comune di Vezzano Ligure, sul nodo viario di Bottagna, sulla rotatoria di accesso al borgo di Fezzano e opere di miglioramento dell’innesto di via Mori alla Spezia per un totale di 810.000 euro.
I 4 milioni messi a disposizione dal Ministero dei Trasporti serviranno anche a realizzare l’osservatorio regionale sulla incidentalità stradale (250mila euro), uno strumento utile a monitorare le zone a rischio e a programmare gli interventi futuri.
Ambiente
Sicurezza stradale, assegnati alla Liguria quattro milioni di euro
1 minuto e 32 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più