
Una recente inchiesta, realizzata da Enzo Caffarelli, docente di Onomastica all’università di Roma Tor Vergata sulla base di interviste telefoniche, mette in evidenza come i cognomi tipici genovesi, Boero o Pedemonte, sono in discesa nella classifica, lasciando i posti più alti a cognomi come Costa e Traverso.
Un altro aspetto interessante della ricerca, è una migrazione di cognomi tipicamente meridionali, come Russo, Caruso o Pugliese verso le posizioni più alte nell'elenco dei cognomi più diffusi in Liguria.
Dall'inchiesta si evince come, nonostante l’emigrazione dal Sud abbia subito una battuta d’arresto intorno agli anni ’70, i cognomi meridionali diffusi su territorio ligure sono ancora in aumento. I motivi sono molteplici: i vecchi emigrati adesso sono anziani, e hanno moltiplicato i loro cognomi mettendo su famiglia, inoltre, rispetto al passato, adesso vengono conteggiati anche i bambini e i giovani.
In contrapposizione, i cognomi stranieri, in gran parte della Liguria, non subiscono nessun mutamento di posizione.
Unica eccezione Imperia, dove il cognome di origini tunisine Fatnassi è il secondo più frequente in assoluto. Per scovare un altro cognome straniero, nella stessa città, bisogna ridiscendere la classifica fino al 57° posto, dove si posiziona Ozdemir.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana