Cronaca

51 secondi di lettura
Nasce la centrale unica regionale per gli appalti, a cui potranno rivolgersi tutti gli enti che bandiranno appalti sopra i 500 mila euro. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale che ha approvato le linee guida per la centralizzazione degli appalti proposte dall'assessore al bilancio Pippo Rossetti con lo scopo di aumentare la trasparenza e combattere i fenomeni mafiosi e i condizionamenti delle pubbliche amministrazioni.

Sarà la stazione unica regionale degli appalti a gestire le gare per tutti gli Enti del sistema regionale allargato e gli enti strumentali.

"Si tratta di uno strumento indispensabile per dare attuazione alle forme di centralizzazione degli appalti di lavori, di servizi e per la fornitura di beni nell'ambito del territorio regionale e per prevenire fenomeni mafiosi contrastando i tentativi di condizionamento della criminalità nelle pubbliche amministrazioni" ha spiegato l'assessore Rossetti".
 
E' previsto infatti il collegamento con le Prefetture, che possono chiedere in ogni momento di fornire dati e informazioni utili per le prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata.