Attualità

Piciocchi: "Inizia così un percorso partecipato, presto sarà attivo anche un infopoint"
2 minuti e 21 secondi di lettura
di Annissa Defilippi

I lavori per il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, come denunciato da Primocanale esattamente un mese fa (LEGGI QUI), continuano a generare disagi per i residenti della zona. Venerdì sera, al Teatro Verdi, si è tenuto un incontro pubblico durante il quale gli abitanti hanno denunciato una situazione ormai insostenibile. Presenti il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, i tecnici del Rina e dell’Autorità di Sistema Portuale, che guida il progetto. 

Centinaia di pali di sostegno

La costruzione della nuova banchina di allestimento che "prevede l’infissione di pali di grande diametro mediante utilizzo di vibroinfissori e batti-palo, nell’area che attualmente ricade all’interno dello stabilimento Fincantieri". I lavori sono iniziati il 3 ottobre e si estenderanno per circa 6 mesi. Al centro delle polemiche c’è l’installazione di centinaia di pali di sostegno lungo la banchina, inseriti in profondità nel terreno per la costruzione di un nuovo bacino di carenaggio. Secondo i residenti, queste operazioni stanno causando danni rilevanti, tra cui vibrazioni, rumori incessanti e altre problematiche che hanno compromesso la qualità della vita nel quartiere.

Le zone interessate

La zona da cui sono arrivate più denunce è quella che coinvolge via Ciro Menotti, via Catalani, via Mascagni, via Bianchieri, via Travi, via Leoncavallo e via Sestri, ma alcuni residenti raccontano di aver sentito dei forti tonfi anche a Pegli. Durante l’incontro di stasera, i cittadini hanno chiesto risarcimenti per i danni subiti e un intervento immediato per mitigare l’impatto del cantiere.

Piciocchi: "Inizia percorso partecipato"

"Con l'assemblea abbiamo iniziato un percorso partecipato, come avevamo annunciato nella precedente assemblea pubblica nella sede del Municipio a fine ottobre. Nelle prossime settimane organizzeremo altre sedute tematiche per affrontare gli argomenti che i residenti di Sestri Ponente hanno fatto emergere ieri sera, a partire dalla sicurezza e dai servizi alle persone", dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi che ha partecipato all'assemblea pubblica. Sono intervenuti, oltre al presidente del Municipio Cristina Pozzi, i tecnici dell'Autorità di sistema portuale Mar ligure occidentale, Rina, il direttore della Struttura commissariale per la ricostruzione Roberto Tedeschi e i tecnici del Comune che hanno illustrato le opere di messa in sicurezza dei rivi.

Presto attivo un infopoint

Continua Piciocchi: "Abbiamo anche condiviso la richiesta di un infopoint dove dare risposte ai cittadini su criticità che sono state espresse dai residenti. I lavori in corso sono per la realizzazione di un'opera ritenuta strategica a livello nazionale e dai vari governi che si sono succeduti in questi anni: il ruolo del Comune è quello di ascoltare i cittadini e di farsi mediatore e promotore delle istanze per mitigare il più possibile gli impatti. Per quanto riguarda il masterplan, un documento aperto alla condivisione con la cittadinanza, su Sestri Ponente abbiamo messo sul tavolo delle idee e delle prospettive per migliorare la vivibilità nel quartiere".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Ottobre 2024

Vibrazioni a Sestri Ponente, AdSP: "Al via monitoraggio degli effetti su edifici"

I lavori sono iniziati il 3 ottobre e si estenderanno per circa 6 mesi