Sport

2 minuti e 59 secondi di lettura
Domenica 6 maggio si corre a Genova la terza tappa della quindicesima edizione dell’unico circuito italiano di corsa riservato alle donne in nome di salute e benessere, con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.

Corso Italia sarà invaso da tutte le donne che vorranno garantire la loro presenza e fornire un tangibile contributo all’iniziativa promossa dalla Avon Cosmetics che, grazie all’organizzazione del CUS Genova (Centro Universitario Sportivo, www.cusgenova.it), andrà a contribuire con l’intero ricavato a sostegno del progetto “Ancora Donna” della LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Genova (www.legatumori.genova.it).



La gara prenderà il via alle ore 10 da Corso Italia, all’altezza di Via Piave/bagni San Nazaro e si svilupperà lungo la carreggiata mare della promenade cittadina che sarà, per l’occasione, completamente chiusa al traffico, fino a Boccadasse. Inizialmente la gara avrebbe dovuto partire da Piazzale Kennedy, all’interno della Fiera di Genova, ma la nuova partenza offre la garanzia di un percorso libero da auto, completamente pianeggiante ed in una strada molto frequentata dai genovesi.



Due le opzioni per le partecipanti: la 10 km competitiva riservata alle agoniste, in cui le atlete dovranno percorrere tre volte il circuito, e la 5 km non competitiva, a passo libero, per donne di qualsiasi età e capacità.



Le iscrizioni alla camminata libera si raccoglieranno fino a pochi istanti prima del via, sia in Corso Italia che nei punti di raccolta già in funzione da giorni: le sedi del CUS Genova (Via Montezovetto 21 a ) e della LILT (Via Caffaro, 4), a Setri Ponente presso Giglio Bagnara (Via Sestri 46), in centro città (Via Roma, 8), e nei negozi sportivi Splash2 (Viale Cembrano, 11), Genova Running (Via Cipro, 47), 4 AZ Sport (Via IV Novembre 14, a Recco). La quota di iscrizione è di 10 euro, e da diritto a ricevere il pettorale di gara, la maglietta ufficiale della manifestazione e numerosi gadget offerti dagli sponsor dell’iniziativa.



A partire dal pomeriggio di sabato 5 maggio, nei pressi della partenza, sarà approntato, come in ogni tappa, l’Avon Running Village, una cittadella dello sport dedicata alle donne che vivrà di intrattenimento, musica e animazione, oltre ad offrire alla LILT, beneficiaria della gara genovese, uno spazio per presentare le sue iniziative e per offrire visite senologiche gratuite sull'unità mobile LILT.



Anche a Genova, madrina della Corsa delle Donne sarà l’esperta maratoneta Laura Fogli, protagonista storica delle corse di lunga lena fra i primi anni Ottanta e la fine dei Novanta, poi opinionista RAI, in bicicletta, nel ruolo di commentatrice delle principali maratone internazionali. La Fogli dialogherà direttamente con le partecipanti alla vigilia della prova al Villaggio Avon e dispenserà inoltre i suoi consigli all’interno di una rubrica ospitata dal sito www.avonrunnning.it e, in pillole, su www.facebook.com/avonrunningtour e www.twitter.com/avonrunningtour: dai preliminari alle fasi progressive dell’allenamento, dall’attrezzatura all’abbigliamento, dalle logiche nutrizionali ai piccoli e grandi divieti frutto della sua esperienza.



Ulteriori dettagli sul sito www.cusgenova.it e su www.avonrunning.it; su quest’ultimo, sito ufficiale della manifestazione, sarà possibile anche votare per il Premio Donna Città. Nella tappa di Genova, questa particolare votazione vedrà in lizza tre concorrenti legate ad altrettanti ambiti: il sociale con un’attrice, Carla Signoris, la scienza con un’esponente del CNR, Manuela Arata, e lo sport con una nota maratoneta, Emma Quaglia.