La gambizzazione del dirigente di Ansaldo Energia Roberto Adinolfi è "un chiaro atto terroristico" anche se "per il momento s'ignora ancora la matrice" perché "manca una specifica rivendicazione": restano cauti gli inquirenti che cercano di venire a capo di quanto è successo stamani in via Montello, a Genova.
Un fatto che sposta le lancette del tempo agli anni Settanta.Il procuratore capo Michele Di Lecce ha assunto il coordinamento delle indagini affidandole al Ros dei carabinieri e alla Digos, incaricando delle indagini i due pm esperti di terrorismo, Silvio Franz e Nicola Piacente. L'apertura del fascicolo contro ignoti, però, non svela il convincimento sulla matrice dell'agguato dei magistrati: il reato rubricato è 'solo' quello di "lesioni volontarie aggravate" dall'uso dell'arma.
Proprio il modus operandi dei due uomini che hanno portato a termine l'agguato, e il tipo di arma utilizzata, una Tokarev di fabbricazione russa calibro 7,62, tracciano contorni specifici all'agguato.
Nelle prossime ore gli inquirenti riceveranno le prime relazioni di carabinieri e polizia che, soprattutto dopo il ritrovamento della moto usata per compiere l'attentato, uno scooter Yamaha XMax, potranno meglio indirizzare le indagini. In attesa di una rivendicazione, gli inquirenti stanno comunque verificando ogni aspetto della vita professionale di Adinolfi, compresa la sua attività all'estero, visto che le sue competenze tecniche sul nucleare lo hanno portato spesso ad affrontare dossier internazionali.
Anche i videofilmati delle telecamere di sorveglianza di un vicino centro sportivo saranno utili per capire. E, domattina, summit dei magistrati in procura con le forze dell'ordine.
Cronaca
Attentato Adinolfi, pista brigatista ma manca rivendicazione
1 minuto e 17 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più