L’exploit di mercoledì scorso al PalaMariotti aveva fatto sperare nel miracolo, ma la squadra di coach Lamberti ha sbattuto contro la maggior coesione e voglia di vincere dei piemontesi, continuando a risentire – come in tutta l’ultima fase di questa travagliata stagione – dell’assenza di Mariani e Bambini, che avrebbero potuto influire in positivo sulle prove di questi spareggi-salvezza.
Il Presidente della Igm Follo Attilio Amadori commenta così l’amara fine di questa stagione: “La società ha fatto tutto quanto possibile per ottenere una salvezza tranquilla, assicurando ogni agio ai giocatori; purtroppo essere stati fuori dalla serie C Nazionale per 5 anni ci ha penalizzati e penso che alcuni si siano approfittati di noi, vendendo ottone per oro, ma mi prendo le colpe per quello che è successo. Ora ripartiamo da zero, con i primi passi nella palestra di Follo che a settembre dovrebbe essere pronta. Ci tengo a ringraziare i nostri tifosi, gli sponsor e i medici dell’ospedale Sant’Andrea che hanno curato nel migliore dei modi Alessio Mariani”.
Nell’incontro che aveva fatto sperare tutta la “marea biancoceleste”, Russo e compagni partono con il piede sbagliato, accumulando uno svantaggio in doppia cifra già nel primo tempino (25-12, -13), gap che riescono a ridurre nella frazione successiva, soprattutto grazie alla buona prova di Brunetti.
Sembra ancora possibile trovare un riscatto al rientro dagli spogliatoi, ma il Crocetta mette in campo tutte le energie e grazie al contributo di tutto il roster dilaga fino al +23 (69-46), tagliando le gambe alle velleità ospiti di rientrare in partita.
A questo parziale choc, seguono otto minuti di sofferenza, in cui lo scarto da recuperare è troppo grande e nonostante la parziale reazione, lo spauracchio della Serie C Regionale, purtroppo, diventa una cruda realtà.
Tabellino:
Named Crocetta Torino - Igm Follo 77-64
Named Crocetta Torino: Martina 13, Ceccarelli 5, Giordana 8, Draghici 7, Vetrone 13, D’Affuso 4, Campanelli 3, Menzio 10, Augeri 2, Riviezzo 12. Allenatore: Gianni Gianzana.
Igm Follo: Bruno 9, Valerio 10, Russo 7, Canini 2, Alunni Beccolenti 5, Della Libera, Battista n.e., Brunetti 20, Fontana 11, Vernazza n.e. Allenatore: Mirco Lamberti.
Parziali: 25-12, 40-34, 63-44.
Arbitri: Georgios Poulidis di Noventa Padovana (PD) ed Alessandro Pilati di Zané (VI).
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti