Finisce con l’epilogo più amaro il campionato 2011/2012 della Igm Follo, che al termine di un percorso costellato da errori, imprevisti, delusioni, incidenti e qualche soddisfazione, retrocede in Serie C Regionale dopo aver perso gara-3 dei play out contro il Named Crocetta Torino.
L’exploit di mercoledì scorso al PalaMariotti aveva fatto sperare nel miracolo, ma la squadra di coach Lamberti ha sbattuto contro la maggior coesione e voglia di vincere dei piemontesi, continuando a risentire – come in tutta l’ultima fase di questa travagliata stagione – dell’assenza di Mariani e Bambini, che avrebbero potuto influire in positivo sulle prove di questi spareggi-salvezza.
Il Presidente della Igm Follo Attilio Amadori commenta così l’amara fine di questa stagione: “La società ha fatto tutto quanto possibile per ottenere una salvezza tranquilla, assicurando ogni agio ai giocatori; purtroppo essere stati fuori dalla serie C Nazionale per 5 anni ci ha penalizzati e penso che alcuni si siano approfittati di noi, vendendo ottone per oro, ma mi prendo le colpe per quello che è successo. Ora ripartiamo da zero, con i primi passi nella palestra di Follo che a settembre dovrebbe essere pronta. Ci tengo a ringraziare i nostri tifosi, gli sponsor e i medici dell’ospedale Sant’Andrea che hanno curato nel migliore dei modi Alessio Mariani”.
Nell’incontro che aveva fatto sperare tutta la “marea biancoceleste”, Russo e compagni partono con il piede sbagliato, accumulando uno svantaggio in doppia cifra già nel primo tempino (25-12, -13), gap che riescono a ridurre nella frazione successiva, soprattutto grazie alla buona prova di Brunetti.
Sembra ancora possibile trovare un riscatto al rientro dagli spogliatoi, ma il Crocetta mette in campo tutte le energie e grazie al contributo di tutto il roster dilaga fino al +23 (69-46), tagliando le gambe alle velleità ospiti di rientrare in partita.
A questo parziale choc, seguono otto minuti di sofferenza, in cui lo scarto da recuperare è troppo grande e nonostante la parziale reazione, lo spauracchio della Serie C Regionale, purtroppo, diventa una cruda realtà.
Tabellino:
Named Crocetta Torino - Igm Follo 77-64
Named Crocetta Torino: Martina 13, Ceccarelli 5, Giordana 8, Draghici 7, Vetrone 13, D’Affuso 4, Campanelli 3, Menzio 10, Augeri 2, Riviezzo 12. Allenatore: Gianni Gianzana.
Igm Follo: Bruno 9, Valerio 10, Russo 7, Canini 2, Alunni Beccolenti 5, Della Libera, Battista n.e., Brunetti 20, Fontana 11, Vernazza n.e. Allenatore: Mirco Lamberti.
Parziali: 25-12, 40-34, 63-44.
Arbitri: Georgios Poulidis di Noventa Padovana (PD) ed Alessandro Pilati di Zané (VI).
Sport
Il Follo perde gara 3 con il Torino e retrocede nella serie C regionale
2 minuti e 6 secondi di lettura
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Oggi il primo consiglio regionale dell'era Bucci, Primocanale in diretta
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità