Sport

1 minuto e 29 secondi di lettura
Buona la prima per la TermoCarispezia che vince gara 1 delle semifinali play off contro Orvieto. Una gara entusiasmante di buon livello dove però le spezzine hanno giocato a sprazzi e coach Scanzani dovrà rivedere un po' di cose per la gara di giovedì sera che in caso di successo staccherebbe il biglietto per la finale.

Buona partenza delle spezzine che dopo il 4-4 iniziale piazzano un break di 11-0 che le porta sul 15-4, la strada sembra spianata per le spezzine, però nel secondo periodo le cose non girano per il meglio e Orvieto con l'ex Tava ispirata ne approfitta fino a acciuffare le spezzine sul 33-33, poi il canestro di De Pretto fa andare le spezzine negli spogliatoi sul +2 (35-33). Nella ripresa la squadra di Scanzani soffre la difesa a zona delle orvietane e non riesce a trovare soluzioni fuori dall'area, solo nel finale un break di 6-0 fa chiudere le bianconere sul +6 (47-41). Nell'ultima frazione allungano le bianconere fino al +10 (51-41), poi Orvieto tenta l'arrembaggio che non va oltre il -4 (53-49), la TermoCarispezia è pronta e non si fa cogliere impreparata, al suono della sirena di fine gara il vantaggio è di 5 lunghezze (57-52).

«Abbiamo tirato male da tre punti, solo 2/17 – commenta al termine del match coach Maurizio Scanzani - Nel finale ho provato la soluzione difensiva con tre lunghe per portare a casa il risultato e le cose sono andate bene, però due volte avanti di nove non siamo riusciti a capitalizzare e abbiamo permesso a loro di rientrare. Abbiamo avuto problemi ad attaccare la zona e a momenti abbiamo mancato di fluidità. A Orvieto giovedì sarà una lotta».

Ora gara 2 giovedì mentre l'eventuale gara 3 sarà domenica prossima al Palasprint.