Le under 15 dell'NBA-Zena compiono l'impresa, battono la Cestistica Savonese anche in gara 2 e conquistano il titolo regionale di categoria (primo nella breve storia del sodalizio genovese).
Il Paladonbosco , affollatissimo e "caldissimo", offre una cornice inusuale ad una partita Under 15 ma le protagoniste in campo se la meritano tutta : una partita intensa, degna di una finale regionale, nella quale le babies di Pansolin patiscono non solo le quotatissime avversarie ma anche l'inevitabile tensione da "match ball" in casa.
La Cestistica Savonese fa subito capire di aver archiviato la delusione per la sconfitta in gara 1 e parte molto determinata, sospinta dalla "solita" Alesiani che imprime continue accelerazioni ; il 2-10 non sembra sufficiente a scuotere le genovesi, che pasticciano molto e sprecano diverse buone soluzioni offensive; il vantaggio delle savonesi si dilata nel secondo periodo fino alla doppia cifra e qui il merito delle genovesi è quello di restare, comunque, "attaccate" alla partita.
Si arriva all'intervallo lungo sul 24-33, con Alesiani che ha già messo a segno 16 punti (8 per ognuno dei due periodi) , ben supportata da Tesserin (ottima prestazione) che piazza un 3/3 dalla media distanza con l'aggiunta di una tripla.
Per l'NBA-Zena ( 9 punti da Policastro) solo 6 punti all'intervallo dalla top scorer Zanetti, ma sugli spalti c'è fiducia : i suoi "bottini", di norma, si arricchiscono a partire dal terzo periodo ...
Dopo l'intervallo lungo ci si aspetta la reazione dell'NBA-Zena che invece subisce due canestri consecutivi da Corso e dall'implacabile Tesserin : 24-37 e sembra proprio che la serie sia destinata a risolversi in gara 3.
Una scorribanda di Sansalone scuote l'NBA-Zena e, dopo una buona conclusione dalla distanza di Battifora, inizia lo "Zanetti time" : in pochi minuti, a cavallo tra il terzo ed il quarto periodo, piazza ben 14 punti (sui 19 della squadra, completati da una tripla di Sansalone e da una conclusione sottocanestro di Policastro) ed è sorpasso !
Martini riporta avanti la Cestistica Savonese , ma subito dopo la svolta dell'incontro : Alesiani, rimasta in campo nonostante fosse gravata di 4 falli, commette il 5^ , al 32' , sul 47-48, ed esce dalla partita..
La rimonta dal -13 è stata completata e le avversarie perdono la loro giocatrice più importante : le ragazze di Pansolin, forse comprensibilmente, commettono l'errore di pensare che gli ultimi 8 minuti possano essere in discesa verso il titolo regionale, cala vistosamente la loro intensità e le savonesi, che non demordono, raddoppiano gli sforzi e tornano a condurre con 4 punti di vantaggio (50-54) grazie a due conclusioni di Tesserin.
Varoli ed Arapi , alternate da Pansolin , mettono tutta la loro energia soprattutto nelle fasi difensive, ma è ancora Zanetti, immarcabile, a spingere l'NBA-Zena ; sul 53-54 un tecnico a coach Pollari consente all'NBA-Zena dapprima di ricucire lo svantaggio (1/2 dalla lunetta) e poi di tornare a condurre; il finale vede spesso protagonisti i tiri dalla lunetta ; le genovesi, che fin lì nei tiri liberi avevano sprecato tantissimo, trovano in Policastro e Zanetti due realizzatrici implacabili .
Il più 3 (63-60) arriva da un'ottima conclusione di Zanetti quando mancano pochi secondi al termine; le ragazze di Pansolin difendono con grande intensità evitando di commettere falli, le savonesi cercano la tripla per l'overtime ma il tiro di Tesserin , ben contrastata, non raggiunge il ferro .
Nessuno l'avrebbe detto ad inizio stagione, ma il titolo regionale va proprio alle ragazze di Pansolin !
Da elogiare tutte le protagoniste della finale, ma non può mancare una menzione particolare per Zanetti, devastante nella seconda parte della gara : 25 punti sui 39 dell'NBA-Zena, nel quarto periodo addirittura 18 su 23 !
Sport
Under 15, Nba Zena campione regionale
2 minuti e 55 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day bloccano il traffico in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- "Lucia" e l'incognita dello sciopero, al Carlo Felice lo Snater conferma protesta
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Morandi, l'inaugurazione del Memoriale slitta di un giorno
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità