Cronaca

55 secondi di lettura
Abusi edilizi e reati ambientali nel territorio di Follo. Per questi motivi è scattata una denuncia per un uomo, titolare di una ditta di costruzioni dello spezzino. A scoprire gli abusi, il personale del Comando stazione Corpo Forestale dello Stato di Follo, supportato dal Nucleo di polizia ambientale e forestale della Spezia.

Un’ampia area, di circa due ettari, in località Sorvolo-Ronchetto del comune di Follo, è stata posta sotto sequestro. Stando alle indagini nella zona interessata si stavano realizzando abusivamente la costruzione di una strada sterrata, la riduzione del bosco con sradicamento di numerose piante, la modificazione dell’alveo di un torrente pubblico, il Fosso del Rio, ed altri interventi comportanti movimenti terra per centinaia di metri cubi e l’alterazione complessiva dello stato dei luoghi, peraltro di pregio ambientale e, come tali, vincolati.

L'uomo è stato segnalato all’autorità giudiziaria per realizzazione di opere non autorizzate in area soggetta a vincolo ambientale ed idrogeologico, occupazione abusiva di suolo demaniale e distruzione e deturpamento di bellezze naturali.

Le violazioni, di natura penale, saranno anche sanzionate sotto il profilo amministrativo.