Turismo

1 minuto e 16 secondi di lettura
L'Agenzia 'in Liguria' gestisce un monte complessivo di 3,5 milioni di euro in attività di marketing e comunicazione dell'offerta turistica ligure. Fondi trovati facendo ricorso a progetti interregionali, europei e d'eccellenza, con una politica di fund raising che è stata elogiata oggi dal responsabile della Agenzia, Enisio Franzosi, e dall'assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri. "Se negli ultimi anni gli stranieri sono cresciuti del 9% - ha detto l'assessore - andando a velocità doppia rispetto all' Italia è anche merito dell'agenzia, che ha un ruolo strategico per la promozione".

Con uno staff altamente specializzato in marketing e comunicazione turistica, oltre che in competenze amministrative, è stato sottolineato, e nonostante "soli 21 dipendenti", l'agenzia "sta tenendo il passo di aziende di marketing e comunicazione turistica con maggiori dotazione organiche e disponibilità di investimenti ingenti".

Uno dei canali nuovi di comunicazione privilegiati è il web con i social network sempre più strumento di promozione. Sono state 237.835 le visite del portale www.turismoinliguria.it da luglio 2011 ad oggi, di cui il 95% provenienti dall'Europa, il 3% dall'Nord e Sud America. Di quelle europee, 170.000 visite arrivano dall'Italia (70%), seguono Germania, Francia e Svizzera

Gli accessi tramite i canali social vedono al primo posto Facebook (60%), seguito da Tripadvisor (20%), Yahoo e Blogger. Nell'ultimo mese le visite sono state 38.000 visite con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Sono state 14.707 quelle viste con accesso da Mobile. Sono oltre 20.364 i fan sulla pagina ufficiale di Facebook, il 65% dei fan ha un'età compresa tra 25 e 55 anni, il 50% dai 35 ai 55 anni.