Successo di partecipazione per la prima giornata del corso di aggiornamento organizzato dal Comitato I Zona in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Liguria. Oltre 40 gli Istruttori FIV di I livello che hanno affollato il 18 maggio scorso il salone della Scuola di Mare Beppe Croce dello YC Italiano.
L'argomento, indicato dalla FIV, era “Dall’educazione motoria alla preparazione fisica – principi generali dell’allenamento: carico di lavoro e stimolo dell’allenamento – capacità motorie”; l'insegnante Claudio Scotton, Coordinatore Didattico-Scientifico della Scuola dello sport del Coni Liguria, docente di scienze motorie all'Università di Genova e di Torino, istruttore FIV di IV livello ed anche collaboratore della FIV per la quale presto uscirà un libro da lui scritto.
La lezione era divisa in due parti: la prima più teorica nella quale si dava per scontata la multilateralità e si ricevevano consigli su sport complementari alla vela e approccio di preparazione fisica da trasferire a e utilizzare con gli allievi; la seconda eminentemente
pratica sulla importanza della prevenzione sulla parte più a rischio degli scheletri dei ragazzi moderni: la colonna vertebrale.
La lezione è stata molto molto interessante, con informazioni utilissime e anche pratiche.
Gli istruttori presenti hanno ricevuto interessanti dispense sulla ricerche "Sovrappeso il Liguria" (ovviamente dedicato ai giovani), "Recupero dell'atleta da un infortunio: il contributo della psicologia dello sport" (e qualsiasi regata andata male ha l'effetto di un infortunio per un atleta velista), "Dispersione sportiva in Liguria" (sulla quale è fondamentale che i nostri Istruttori siano documentati), "Impulso di una forza durante l'azione del tiro nel gioco del calcio" (che se solo gli istruttori lo leggessero capirebbero quanto sono importanti i materiali e i metodi per la misura delle forze nello sport).
E' intervenuto anche il Dott. Eugenio De Gregorio, coordinatore del gruppo di lavoro Psicologia dello Sport dell'Ordine degli Psicologi della Liguria, che ha distribuito un questionario per un progetto di studio che l'Ordine e il Comitato 1 Zona, attraverso il Direttore Sportivo Enrico Calvini, stanno svolgendo in collaborazione.
Prossimo appuntamento Venerdì 25 Maggio presso la Casa delle Federazioni in via Padre Santo 1, Genova, con il seguente argomento: “ Metodologia dell’insegnamento – psicologia della comunicazione – motivare gli atleti/allievi”
Sport
Istruttori I Zona, corso di aggiornamento
1 minuto e 54 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità