Mentre il terremoto scuoteva per tre volte in un giorno, con un livello superiore al quinto grado della scala Richter, il cuore della Pianura padana, il Consiglio dei ministri ha deliberato un aumento di due centesimi della accise sulla benzina per autotrasporto al fine di reperire risorse necessarie per affrontare l'emergenza che sta sconvolgendo l’Emilia Romagna.
Qui la terra ha continuato a tremare per tutta la notte, una sessantina di scosse. Scosse a grappolo, le chiamano gli esperti. E intanto nel modenese si contano 17 morti, 350 feriti, nessun disperso fortunatamente ma ottomila sfollati che si sommano ai seimila di pochi giorni fa. Una regione in ginocchio. Aiuti arriveranno anche da Bruxelles, assicura il presidente della Commissione José Manuel Barroso.
Dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia spiegano che a causare le scosse è la compressione esercitata verso nord dalla placca africana sulla placca euroasiatica. E così la mappa del rischio sismico è da rifare. Intanto la Procura di Modena annuncio l'apertura di un inchiesta relativa alle vittime dei crolli avvenuti a causa del sisma. La «politica industriale a livello nazionale sulla costruzione di questi fabbricati è una politica suicida».
E su Internet si è levato forte il grido: «Annulliamo la parata del 2 giugno in segno di solidarietà, come fece l’allora ministro della difesa Arnaldo Forlani dopo il disastroso terremoto in Friuli. Mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano annuncia che quella di sabato sarà una festa sobria ma non sarà annullata: i 2 milioni e mezzo di euro, del resto, sono già stati spesi e pertanto non possono essere destinati ai terremotati. E mentre cresce l’emergenza è ancora Napolitano a parlare di politiche di prevenzione inadeguate. (Anna Chieregato)
Cronaca
Sisma in Emilia, aumenta di 2 cent. la benzina. Polemiche sulla parata
1 minuto e 27 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più