Sport

1 minuto e 23 secondi di lettura
La Compagnia del Pesto , dopo aver dominato il suo girone nella stagione regolare del campionato di Calcio a otto, ha vinto quarti, semifinali e finali, laureandosi con pieno merito campione provinciale 2011-2012.

Non è stato certo un successo agevole, perché i neo campioni hanno dovuto sudare ogni affermazione sino all'ultimo secondo. Ma possiamo dire che ha trionfato davvero la squadra più forte. In semifinale, la compagine di via Solimano ha superato con un perentorio 5-2 l'insidioso Marsiglia. Nell'altra semifinale, il Genova Galaxy ha avuto la meglio, un po' a sorpresa, degli Amici Ponente, che avevano vinto il girone A. I "galattici", dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari (un risultato inusuale nel calcio a otto), hanno prevalso ai rigori per 4-2.

Nella finalissima, grande equilibrio e tanto agonismo. Le due formazioni hanno lottato strenuamente su ogni pallone, ma al termine del match la situazione era ancora in bilico (1-1). La Compagnia del Pesto  si è imposta ai supplementari per 2-1, aiutata anche da un pizzico di fortuna. Che ci vuole sempre, nello sport come nella vita.
Nella finalina per il terzo-quarto posto, gli Amici Ponente hanno battuto per 2-0 il Marsiglia. Questa, dunque, la graduatoria conclusiva: 1a Compagnia del Pesto Milfa; 2a Genova Galaxy; 3a Amici Ponente; 4a Marsiglia.

L'Athletic Pulin La Fenice, invece, si è aggiudicato la Coppa Disciplina, titolo da sempre molto importante per la Lega calcio Uisp. Le prime due classificate parteciperanno dal 28 giugno al 1° luglio alle Finali nazionali, in programma a Rimini. Prima, sabato 16 giugno, insieme all'Athletci Pulin La Fenice, saranno presenti allo Stadio Luigi Ferraris di Marassi per la manifestazione "Teste di calcio...in gioco".