Salute e Medicina

1 minuto e 36 secondi di lettura
Se sei ligure passi prima, altrimenti aspetti: con questo stratagemma la regione Toscana da anni ruba pazienti alla Liguria, che da canto suo vede lievitare i costi per le fughe sanitarie verso altre regioni, dai 28 milioni del 2007 ai 62 milioni del 2011. Uno scandalo che dura da anni, come denunciato nell’ultima puntata di Codice rosso da Gianfranco Conzi, Direttore generale Asl 5: "In Toscana ci sono le doppie liste per attirare i pazienti liguri. E' una cosa vergognosa!".

"Se si scoprisse che oltre ai privati anche il servizio pubblico offre le doppie liste ci sarebbero profili giudiziari", attacca Claudio Montaldo, assessore alla Salute della Regione, che spiega come da tempo si sia cercata una soluzione: "Serve la collaborazione di tutte le regioni". Sarà, ma alla fine il problema resta, e costa decine di milioni all'anno alle casse della sanità ligure.

La vergogna delle doppie liste d’attesa della Toscana dura da anni, ma la Liguria, nonostante incontri e trattative, non è ancora riuscita a cancellarla. Non solo: alla Spezia si scopre che un appalto di esternalizzazione dei servizi, siglato dopo il blocco delle assunzioni, costa alla Asl 5 39 milioni all’anno. "Si tratta di un appalto globale per numerosi servizi, ma alla fine pur esternalizzando si spende di più" , denuncia Rino Tortorelli – Vicesegretario regionale Cittadinanza attiva.

Un appalto che costa 17,83 euro all’ora, ma ai lavoratori arrivano solo 6 euro. Cifre che hanno richiamato l’attenzione anche dei revisori dei conti della Asl 5. Ma il capitolo sprechi non finisce qui: alla Spezia, all’indoma..
ni della notizia del finanziamento per il nuovo Felettino, si scopre che l’attuale ospedale da anni ha un piano murato. Colpa di lavori di ampliamento costati 4 milioni e mai terminati: "E' stata un'operazione precedente al mio arrivo - spiega Gianfranco Conzi - Alla fine si è trattato di soldi buttati via".