L’aria di elezioni anticipate soffia anche in Liguria dopo la sparata di Monti, abbandonato persino dal suo Corriere della Sera e l’affondo del responsabile economico del Pd, Stefano Fassina sulla possibilità di andare alle urne a ottobre diventa meno improbabile, anzi molto possibile.
Questi venti agitano la vita degli attuali parlamentari e il terrore di perdere il cadreghino romano suscita palpitazioni a destra a sinistra e al centro.
Il voto a ottobre consentirebbe di utilizzare la legge elettorale in vigore, il Porcellum, ma diventa sempre più difficile che tutti gli attuali deputati e senatori, entrati nei palazzi grazie alla blindatura delle segreterie dei vecchi partiti vengano riconfermati. Anzi è quasi certo che quello che resterà della vecchia politica possa ripresentarsi davanti al giudizio di elettori furiosi e che vogliono fare tabula rasa.
Scuoterà quindi il centro destra la notizia trapelata in serata che domani mattina a Santa Margherita, a margine del summit dei giovani industriali, ci sarà un faccia a faccia tra il segretario pdl Angelino Alfano e il candidato sconfitto del centro destra genovese Pierluigi Vinai. E’ stato lo stesso Alfano a chiedere l’incontro a Vinai. Incontro che dovrebbe aprire un discorso è pieno di incognite. Il segretario nazionale vorrebbe infatti rivedere Vinai a Roma, prima di incontrare i parlamentari berlusconiani della Liguria, da quelli di Imperia a quelli della Spezia, passando per Genova e Lavagna.
Vinai che stava per tornare a vita privata tra le solide mura della Fondazione Carige sarebbe ringalluzzito dopo questa chiamata e pronto a sfruttare la campagna elettorale delle comunali e il sacrificio fatto in nome del pdl per candidarsi a essere il rinnovatore del nuovo centro destra. Ma il drappello di parlamentari di lungo corso non starà certamente a guardare
Politica
Alfano-Vinai, a Santa Margherita incontro segreto sul PdL
1 minuto e 30 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più