
Leggi il testo dell'interrogazione:
Secondo i sondaggi raccolti dall’emittente regionale Primocanale in data 28 giugno 2012, sembrerebbe che il turismo in Liguria abbia subito una vera e propria débacle (percentuali che si aggirano attorno al 50% in meno rispetto all’inizio dell’estate 2011).
“Il settore turistico rappresenta per il nostro Paese l’11% del PIL - spiega Della Bianca -, ed è un comparto che occupa un posto di rilievo nell’economica della Regione Liguria. E’ notizia di questi giorni che gli albergatori liguri abbiano lanciato un vero e proprio grido d’allarme, affermando che i turisti stranieri sono sempre meno e che quelli italiani sembrano addirittura spariti”.
La Della Bianca, dopo aver visionato il bilancio di previsione 2012 di Regione Liguria in materia di turismo, si è accorta di alcune anomalie.
“L’importo complessivo è di 3.800.000,00 euro - dice Della Bianca -, ma di questa somma ne resteranno per la promozione turistica solamente 1 milione circa, dal momento che 2.750.000,00 sono destinati per le spese di funzionamento (1.500.000,00), per l’esercizio delle funzioni attribuite in materia di turismo (650.000,00) e per i trasferimenti alle Province e al Comune di Genova per il funzionamento degli I.A.T. e per l’attività statistica (650.000,00)”.
“Ho presentato un’interrogazione con risposta scritta - continua il consigliere - per sapere quali iniziative, a seguito delle difficoltà sollevate dagli albergatori liguri, intenda intraprendere Regione Liguria per una promozione efficace del patrimonio turistico nel nostro territorio e a tutela di un’importante settore economico della nostra Regione”.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana