Cultura e Spettacoli

57 secondi di lettura
Spetta al Trentino Alto Adige la percentuale di popolazione più giovane con l'84,3%, segue il Veneto con l'80,2 e Valle d'Aosta e Lombardia con il 78% circa. La popolazione giovane è più diffusa nelle piccole realtà del nord rispetto a quelle del sud ad eccezione dei territori liguri ed emiliano-romagnoli, e delle Province di Udine e Pordenone, nonché della regione piemontese in cui poco meno del 38% dei piccoli comuni concentrati prevalentemente in questo capoluogo appartiene a questa categoria.

E' quanto emerge dall'Atlante 2012 sui Piccoli Comuni elaborato da Ifel che sarà presentato nella giornata conclusiva della XII Conferenza nazionale dei Piccoli Comuni dell'Anci.

Nella categoria degli anziani - sempre secondo la ricerca - prevalgono i piemontesi, i liguri, gli emiliano-romagnoli, i toscani quindi gli umbri, i marchigiani, gli abruzzesi e in coda molisani, lucani e siciliani. I grandi vecchi prevalgono infine nelle piccole realtà locali di Abruzzo, Molise ed Emilia Romagna dove si registrano punte superiori al 15% con un massimo del 21,3% in Liguria. In particolare sui confini a cavallo delle province di Genova, Alessandria, Piacenza e Pavia si rileva il maggior numero di comuni appartenenti a questa categoria.