Sport

1 minuto e 19 secondi di lettura
Sandro Campagna ha presentato la lista definitiva dei tredici giocatori del Settebello azzurro che parteciperanno ai giochi olimpici di Londra 2012.

La Nazionale sarà formata da Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Amaurys Perez (CN Posillipo), Matteo Aicardi (Carisa Savona), Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino e Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), Daniel Premus (Herceg Novi).

Nei 13 compaiono alcune sorprese, come la conferma del pallanuotista della Rari Nantes Savona Matteo Aicardi e l'esclusione di Arnaldo Deserti.

Nelle giornate che hanno visto l'Italia impegnata nella Vodafone Cup di Budapest, Campagna ha fatto scelte importanti che lui stesso ha raccontato: "Dopo la Vodafone Cup di Budapest e l'amichevole con la Serbia ho ritenuto che Aicardi potesse far parte della squadra - ha detto il tecnico della Nazionale - ha dato un notevole contributo al gioco di in attacco; fisicamente sta bene, tiene la posizione e, seppur deve affinare ancora la manualità, i medici mi hanno garantito che la mobilità articolare migliorerà nella prossima settimana e nel corso del torneo olimpico".

Su Deserti invece, Campagna non nasconde le difficoltà della decisione: "Purtroppo ho dovuto rinunciare a Deserti, a cui sono legato da tanti anni e con cui ho condiviso gioie e soddisfazioni. Mi dispiace moltissimo a livello umano e personale. E' stata la scelta più dolorosa della mia carriera. Ma ritengo di aver operato nell'interesse della squadra e del gioco che desidero applicare".

Gli azzurri adesso si raduneranno al centro federale di Ostia, prima di partire per Londra il 25 luglio.