
Al ritiro, che è durato una intera settimana, hanno partecipato le cinture nere Riccardo Persano, Margherita Ramella, William Gaspari e Jorhabib Eljaik oltre al loro Maestro Pietro Fugazza.
Grande la partecipazione al Campus denominato "Sueno Olimpico 4" con oltre 200 atleti provenienti principalmente dalla Spagna e da tutto il Sud America, ma ricca anche la partecipazione di atleti di alto livello a partire da campioni mondiali afferamti spagnoli sia nelle forme che nel combattimento che da attuali campioni qualificati per le prossime olimpiadi di Londra come Gabriel Mercedes della Rep. Dominicana nella -58 kg (categoria del nostro Jorhabib Eljaik), Issam Chernoubi del Marocco nella -80 kg, (categoria del nostro Riccardo Persano e dell\'italiano all\'olimpiadi Mauro Sarmiento) e nei femminili Sanaa Atabrour del Marocco e Theresa Tona della Nuova Guinea nella -49 kg oltre a Suvi Mikkonen della Finlandia nella -57 kg (categoria di Margherita Ramella) e Wiam Dislam del Marocco nella +67 kg.
Oltre ad atleti di grande calibro con i quali i ragazzi genovesi hanno avuto modo di allenarsi e confrontarsi, lo staff di tecnici era, altresì, di altissimo livello.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana