Due morti e 22 feriti a settimana e dal primo luglio un morto ogni 2 giorni: questo il triste bilancio della pirateria in Italia che rispetto allo scorso anno subisce un incremento del 33% solo nel primo semestre 2012. I dati sono forniti dagli esperti dell'Osservatorio il Centauro-Asaps, l'Associazione sostenitori della Polstrada, che hanno censito 461 episodi, con 57 morti, due in più dello stesso semestre dello scorso anno.
Le forze dell'ordine nel 58% dei casi sono riusciti a identificare i fuggitivi, dato però in calo rispetto al primo semestre 2011, quando gli inquirenti avevano rintracciato il pirata nel 66% dei casi.
Sono 68 su 265 gli autori identificati in stato di ebbrezza e tra questi il 13% è risultato positivo anche al narcotest. Secondo l'Asaps "é da ritenere che la presenza di alcool e stupefacenti sia in realtà molto più diffusa". Infatti molti dei pirati scoperti si sono costituiti successivamente all'evento e circa il 42% di loro non è ancora stato rintracciato.
Sono aumentati anche gli arresti in questi primi sei mesi del 2012, dai 77 dello scorso anno a 81 così come nei primi sei mesi 2012 i conducenti immigrati fuggitivi sono stati 62, più del 2011 quando furono 54. E' cresciuto anche in modo costante il coinvolgimento attivo delle donne da 21 a 34. Le vittime 'over 65', sono state il 14,1% del totale: da 49 nella rilevazione 2011 a 65 nel 2012. Sempre più coinvolti nel fenomeno i bambini, presenti in 74 episodi di pirateria quest'anno, mentre l'anno scorso erano stati 30.
Le regioni più colpite dal fenomeno sono: Lombardia con 86 episodi significativi, poi Veneto, Lazio, Campania, Puglia,Toscana ed Emilia-Romagna.
Cronaca
Pirati della strada, dati allarmanti: due morti in media a settimana
1 minuto e 16 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più