Economia

1 minuto e 17 secondi di lettura
Saranno 6 milioni di euro taglati al trasporto pubblico in Liguria dalla spending review, di cui 1.040.000 euro di euro di finanziamenti pubblici in meno alla Amt di Genova. Lo ha comunicato questo pomeriggio Enrico Vesco, l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, ai sindacalisti di Amt che ha anche annunciato "un aumento delle multe contro i 'portoghesi' sui bus a Genova al fine di recuperare risorse da destinare ad Amt".

"La revisione della spesa si abbatte pesantemente sulla nostra Regione -ha aggiunto l'assessore- comprimere altri settori non era più praticabile quindi siamo stati costretti alla riduzione del trasporto pubblico. Il taglio ad Amt è stato doloroso ma inevitabile, non c'erano alternative".

Una proposta arriverà in giunta regionale per aumentare le sanzioni contro chi non paga il biglietto del bus e la Regione è intenzionata anche ad introdurre la possibilità del pagamento immediato della sanzione sui bus. La nuova legge sulle multe per i "portoghesi" prevede sanzioni a partire da 60 euro per chi paga entro cinque giorni e fino a 40 euro per chi paga subito.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario la Regione sarà costretta a togliere il treno di collegamento tra Genova e Voghera e sta ricontrattando con l'azienda le penali riconosciute a Trenitalia. L'assessore Vesco ha affermato che "entro la fine di settembre, al massimo ottobre, sarà approvata la legge di revisione del trasporto pubblico locale, che definirà un bacino unico regionale, per consentire un piano di riorganizzazione e ristrutturazione del trasporto pubblico in Liguria".