Un vero e proprio carrozzone dietro i 200 atleti italiani partiti per le Olimpiadi.
E' il battaglione schierato dal Coni a Londra composto da un lungo elenco di figure istituzionali, tecnici, addetti al marketing, dirigenti, segretari e addirittura un cappellano. Senza contare gli staff delle singole Federazioni, con in media addirittura quasi due accompagnatori per ogni atleta.
La domanda allora sorge spontanea: in un momento di crisi del paese, tra tagli da parte del governo e problemi economici diffusi, a quanti privilegi hanno rinunciato i vertici dello sport italiano? I dati evidenziati dal portale tennis.it ci aiutano a fare chiarezza e lasciano perplessi.
Mentre l'Italia fa sacrifici il Coni infatti non sembra seguirla e getta in campo a Londra spese consistenti. La Rappresentanza del motore dello sport azzurro è al gran completo: c'è il presidente Gianni Petrucci, ci sono i vice presidenti Agabio e Pancalli, c'è il segretario generale Raffaele Pagnozzi che ricopre anche la carica di Capo della missione italiana a Londra, con vice Capo missione Rossana Ciuffetti. I partecipanti all'avventura olimpica sono tanti, trasportati e mantenuti per tutta la durata dell'evento a spese del Coni. Il carrozzone azzurro prosegue con 5 membri CIO: Franco Carraro, Mario Pescante, Ottavio Cinquanta, Francesco Ricci Bitti e Manuela Di Centa. E poi un responsabile comunicazione, un responsabile sanitario, due addetti ai rapporti coi media, tre responsabili del settore tecnico, addirittura tre addetti al cerimoniale, due addetti al protocollo, quattro responsabili marketing e tante altre figure per un gruppone di 50 persone che include uno staff speciale di medici, tecnici e fisioterapisti pronti ad affiancare i colleghi specialistici delle singole Federazioni.
E poi l'affitto di Casa Italia, una struttura di 6 mila metri quadrati su sei piani e quasi 30 spazi eventi per cui il Coni sborserà un milione e mezzo di euro. Poi le spese di viaggio (350 mila euro), quelle di soggiorno extra villaggi (650 mila euro), trasporto materiale, trasporti locali e altre voci fino a salire oltre i 3 milioni di euro.
Sport
Inchiesta (4): le spese del carrozzone del Coni a Londra
1 minuto e 38 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più