Si presentava ai portieri o agli addetti di sicurezza degli uffici chiedendo di parlare con personale dell'Ufficio legale per la conclusione di una pratica in corso, una volta all'interno parlava con i dipendenti fingendosi un collega di Pavia e al primo momento di distrazione rubava i portafogli e faceva acquisti con le carte di credito e i bancomat. In questo modo Davide Patti, trentreenne di Pavia, aveva derubato una dipendente dell'Ufficio Postale di piazza Dante l'8 agosto, un'impiegata della filiale di Banca Carige in piazza delle Americhe il 9 agosto e un operatore della filiale di Unicredit banca di via Dante il 13 agosto.
La Squadra Mobile insieme alla Polizia Postale ha confrontato i video di quando l'uomo entrava negli uffici degli istituti di credito e quelli di quando faceva acquisti in vari negozi del centro di Genova con le carte rubate, l'uomo è stato colto sul fatto nella tarda mattina di martedì mentre, con la solita scusa, chiedeva agli uscieri della sede della Regione di entrare dopo esser stato riconosciuto e pedinato dalla Squadra Mobile all'uscita di una filiale di Banca Carige.
Si è poi scoperto che Patti faceva il conducente per l'autobus sostitutivo al trasporto ferroviario tra Genova e Ovada e che effettuava i furti e gli acquisti nelle pause tra le varie "corse". Dopo la perquisione dell'autobus e dell'abitazione di Ovada dell'uomo sono stati sequestrati gli acquisti effettuati con le carte rubate nei giorni precedenti.
L'uomo si trova ora in arresto con l'accusa di furto e indebito utilizzo dei mezzi elettronici di pagamento, così si è conclusa l'operazione della Squadra Mobile soprannominata "Operazione Volabus".
Cronaca
"Operazione Volabus":rubava carte di credito, arrestato autista
1 minuto e 21 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più