Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
L'assessore alla Formazione e Istruzione Pippo Rossetti ha annunciato oggi la messa a punto del Piano Giovani Regionale per il lavoro, sostenuto con un finanziamento di 20,4 milioni già stanziato dalla Giunta Burlando nell'ultima seduta prima della pausa ferragostana su finanziamento del Fondo sociale europeo.

Il Piano Giovani è indirizzato alle persone tra i 16 e i 34 anni e ha tra gli obiettivi aumentare l'occupabilità fra le giovani generazioni, rafforzarne la posizione sul mercato del lavoro, contenere la dispersione scolastica, promuovere il successo formativo e professionale ed eliminare le forme di esclusione sociale.

In autunno verranno presentati bandi specifici per le diverse aree di intervento. "Le azioni che fanno già parte del piano - spiega Rossetti - sono frutto di un'analisi ragionata delle migliori esperienze realizzate a livello locale, nazionale ed europeo e sono state inserite in un contesto organico che ha l'ambizione di mettere a sistema le diverse opportunità oggi percorribili a favore dei giovani".

Nel 2011 in Liguria, secondo i dati del Piano Giovani forniti dalla Regione, gli occupati erano 645 mila e il 23,3% aveva tra i 15 e 34 anni. Alla fine del 2011 erano stati 152.867 i lavoratori che avevano stipulato almeno un contratto, il 49,8% era costituito da giovani (15-34 anni). Sempre lo scorso anno, il tasso di disoccupazione più elevato riguardava i giovani tra i 15 e i 24 anni (23,8%).