Oggi incontro a Taranto del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e del presidente dell'Ilva Bruno Ferrante con i ministri dello Sviluppo e dell'Ambiente, Corrado Passera e Corrado Clini.
"Il governo ha dismesso l'intenzione di proseguire lungo la strada del conflitto di attribuzione con la magistratura: mi sembra questa una prova di saggezza" ha dichiarato Vendola.
"Abbiamo già impegnato e finanziato 90 milioni di euro e abbiamo in animo di finanziarne a breve altri 56: per un totale di 146 milioni che l'Ilva mette per l'ambiente"ha detto Ferrante incontrando i giornalisti dopo il vertice con i rappresentanti del governo. Proprio oggi la procura ha diffuso le immagini della corruzione di un perito da parte dei dirigenti dell'Ilva, Ferrante non ha esitato a ribadire più di una volta nel corso di una conferenza stampa che Ilva ha sempre osservato e rispettato la legge e le prescrizione dell'Aia. Ferrante ha aggiunto che anche in questi giorni, Ilva sta continuando a produrre "al minimo". Ferrante ha reso noto che i tecnici dell'Ilva lunedì prossimo saranno a Roma per iniziare il percorso della nuova Aia ha detto di non poter dare alcuna cifra su quanto richiederà la nuova Aia in termini di investimenti . "Le prescrizioni che ha indicato il gip Todisco nella sua ordinanza vanno in direzione delle Bat conclusion, e anche se queste direttive europee non sono state ancora recepite dalla legislazione italiana, il ministro Clini - ha detto il presidente dell'Ilva - ci ha chiesto se noi fossimo disponibili ad anticiparne l'applicazione. Noi abbiamo dato il nostro assenso a condizione che l'azienda abbia certezze, regole chiare e soprattutto futuro, perche è evidente che non l'Ilva ma nessuna azienda investirebbe se non avesse futuro".
Oggi c'è stato anche un incontro con i sindacati e Confindustria.
Anche stamani in azienda sono state proclamate due ore di sciopero da Fim Cisl e Uilm, mentre la città è blindata per evitare che le manifestazioni in programma finiscano con incidenti come accaduto la scorsa settimana.
Il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli ha attaccato il governo: "E' ormai evidentemente che per il governo Monti il diritto alla salute non è un diritto scritto nella nostra Costituzione". "E' assurdo - aggiunge Bonelli - che nel nostro paese chi inquina provocando 'malattia' e 'morte' non solo la faccia franca, ma riceva addirittura soldi e contributi dal governo che oggi è più preoccupato di intimidire i magistrati che fanno il proprio dovere che di affrontare l'emergenza sanitaria e ambientale".
Cronaca
Ilva: incontro di Ferrante e Vendola con i ministri Passera e Clini
2 minuti e 7 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più