Economia

58 secondi di lettura
Nuovo picco del prezzo dei carburanti sul "servito" della rete ordinaria, lo riferisce il Quotidiano Energia. Un nuovo record che si registra agli sgoccioli dell'iniziativa dei "weeekend di sconti" sul "self" di Eni. Il prossimo infatti sarà l'ultimo weekend di maxi sconti, anche se non si escludono altre iniziative da parte della compagnia.

Dall'ultimo monitoraggio risulta che la benzina raggiunge il nuovo "record" di 2,013 euro in Liguria e in Toscana, le regioni che applicano le più alte imposte regionali sul carburante. Gasolio invece più caro nelle regioni del Mezzogiorno.

In Liguria la misura dell'imposta regionale sulla benzina è fissata in 0,0258 euro per ogni litro di benzina, aumentata per il solo anno 2012 a 0,050 euro per litro a seguito delle alluvioni del 25 ottobre nello Spezzino e del 4 novembre a Genova.

In generale i prezzi consigliati sul territorio, secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per check-up prezzi , si aggirano su 1,920 euro per la verde e 1,8 per il gasolio. Nel corso delle ultime due settimane tutte le compagnie hanno praticato aumenti conseguenti alla crescita costante delle quotazioni internazionali.