Politica

1 minuto e 2 secondi di lettura
"Spero che l'università impari da voi, che ora avete un nuovo bocciodromo, che vi siete indebitati perchè in questo progetto ci credevate". Burlando ha parlato così durante l'inaugurazione del nuovo bocciodromo della società cattolica di Pontedecimo, in riferimento all'operazione Erzelli.

Il rettore dell'Università di Genova Giacomo Deferrari ha chiesto un incontro al presidente della Regione Claudio Burlando per discutere del villaggio tecnologico degli Erzelli, un progetto che ha subito il no del trasferimento della Facoltà di Ingegneria.

"Ho risposto volentieri alla telefonata - ha detto Burlando -. E' evidente che se l'Università di Genova pensa di trovare oggi qualcuno che le dia 42 milioni di euro per Erzelli non si fa, de-finanziamo la quota Fas per fare un'altra cosa. Se invece l'ateneo riducesse le richieste e scommettesse sul futuro, il progetto Erzelli si può ricomporre. Il villaggio tecnologico è un'occasione incredibile".

Burlando ha annunciato l'intenzione di trasferire nel villaggio il team di ricerca dell'Iit diretto da Roberto Cingolani . "Abbiamo già disponibili 14 milioni di euro per la case degli studenti - ha detto Burlando -, cerchiamo di mettere in sicurezza i 146 milioni di euro finora a disposizione per il villaggio tecnologico".