Il Consiglio Comunale di Genova ha votato ieri per lasciare alla Conferenza dei Servizi la decisione sul futuro della Gronda autostradale.
Al termine di una seduta tesa, nel corso della quale la maggioranza è apparsa spaccata e la Lista Doria si è detta contraria all'opera, il Consiglio Comunale con 22 voti a favore e 18 contrari ha impegnato il Comune a "essere disponibile fin d'ora all'apertura della Conferenza dei Servizi sulla Gronda, se convocata dal Ministero delle Infrastrutture
L'ordine del giorno approvato chiede "un approfondimento" sull'utilità dell'opera. Ma per il Pd l'approfondimento servirà "a fare meglio l'opera", per la Lista Doria a capire "l'inutilità dell'opera".
Due posizioni che sembrano inconciliabili. Bocciata con 26 no, 10 sì, 3 astenuti (Idv) e 1 presente non votante, la mozione del Pdl che, per mettere in difficoltà il sindaco Doria, ha messo a confronto la nuova giunta di centrosinistra con quella vecchia, chiedendo al Consiglio Comunale di "confermare l'impegno a realizzare la Gronda come deciso tre anni fa dalla giunta Vincenzi".
Il sostegno del Consiglio Comunale alla Gronda è messo in bilico dalla stessa Lista Doria, che con 6 consiglieri, attraverso le parole del suo capogruppo Enrico Pignone, ha ribadito di "essere contraria all'opera" chiedendo "un approfondimento". Il centrosinistra non è riuscito a presentare un documento unitario, come avrebbe voluto.
L'ordine del giorno approvato è firmato solo da Pd, Idv e Lista Doria, assenti Sel e FdS. Nel voto, tuttavia, il centrodestra non è comunque riuscito a mettere la maggioranza in difficoltà.
La Gronda è contestata da comitati di cittadini, ambientalisti, MoVimento 5 Stelle, una parte di Sel e Prc. Pochi i contestatori oggi in sala rossa: alcune decine che non sono riusciti a riempire gli spalti.
Cronaca
Gronda, il consiglio comunale non decide e si affida alla Conferenza
1 minuto e 28 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità