Sabato 22 settembre nel rio Ruscarolo proseguiranno gli interventi inseriti nel programma di pulizia e rimozione della vegetazione infestante nei torrenti e nei rivi che il Consorzio di Protezione Civile VI Medio Ponente - composto dalle associazioni V.E.R. Volontari Emergenza Radio, Gruppo Genova e C.V.L. Corpo Volontari Liguria - ha avviato l’8 e il 15 settembre scorsi, per mezzo di una squadra di circa 35 volontari, nell’alveo del torrente Cantarena.
L’ultimo degli interventi previsti, in programma sabato 29 settembre, consisterà nel completamento della pulizia dei tratti del torrente Chiaravagna già iniziata da Aster nei mesi di giugno e luglio all’altezza di via Dell’Alloro. I restanti interventi si svolgeranno compatibilmente con le condizioni meteo. Il Consorzio è stato coinvolto in un vasto progetto di pulizia e rimozione della vegetazione infestante nei principali rivi del territorio municipale, anche laddove il Comune non risulta frontista.
Gli uffici comunali hanno predisposto l’elenco dei torrenti e dei rivi all’interno dei quali poter operare in condizioni di sicurezza per i volontari. Il Municipio Medio Ponente ha inoltrato la richiesta di autorizzazione alla discesa in alveo ai competenti uffici della Provincia. L’azienda comunale Amiu ha provveduto alla rimozione del materiale risultante. I volontari della Protezione Civile sono quindi in grado di effettuare le operazioni di pulizia dei rivi individuati attraverso l\'adozione di tecniche e procedure operative adeguate.
La realizzazione di quest’opera di volontariato è stata promossa dall’assessore alle Manutenzioni e alla Protezione Civile Giovanni Crivello e dal presidente del Municipio Medio Ponente Giuseppe Spatola ed è stata direttamente seguita dall’assessore municipale Martina Godani.
Il progetto è in sintonia con l’impegno del Municipio nel campo della promozione del volontariato relativa, in questo caso, alla prevenzione del territorio e alla cura dell’ambiente.
Cronaca
Squadre di volontari per pulire i rivi genovesi
1 minuto e 33 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più