Cultura e Spettacoli

1 minuto e 13 secondi di lettura
La Biblioteca Universitaria di Genova partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, con due appuntamenti.

Il primo si terrà giovedì 27 settembre alle ore 17,45 nello spazio suggestivo della scalinata della Biblioteca in via Balbi 3 che si arrampica davanti alla Chiesa dei SS. Gerolamo e Saverio: è la seconda parte dell’incontro dedicato alle poesie di Giorgio Caproni.


Genova-Voci è una rassegna di poesia ideata da Cetta Petrollo, Direttore ad interim della Biblioteca Universitaria di Genova, dedicata soprattutto ai grandi poeti liguri che vengono interpretati e letti, non soltanto da attori ed esponenti della cultura, ma anche da altri poeti contemporanei il cui percorso letterario è stato arricchito dalla poesia dei nostri Grandi.

Il secondo incontro avrà luogo venerdì 28 settembre alle ore 17,30 presso la Sala di Lettura della Biblioteca stessa. La psicoterapeuta omeopata e agopuntore Rosanna Zanini presenterà il ciclo di incontri dal titolo “Che cosa vuol dire Scienza: da Socrate ai nostri giorni” un excursus sul significato di scienza, sulla sperimentazione scientifica e la sua validità in rapporto all'efficacia dei farmaci, il significato di brevetto per un farmaco e l'impossibilità per i rimedi omeopatici e per tutte le medicine la cui efficacia si estrinseca nel riequilibrio dell'energia vitale, di essere scientificamente provati secondo la farmacopea ufficiale e le sue leggi di mercato.

Per l’occasione saranno esposti oggetti e strumenti appartenenti alla Collezione “Antonio Scarpa” del Museo di Etnomedicina curato da Antonio Guerci, responsabile scientifico.