Cronaca

2 minuti e 44 secondi di lettura
Come ogni anno, anche nel 2012 la LILT genovese partecipa alla campagna nazionale “Nastro Rosa”, dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione del tumore al seno, che accosta agli interventi informativi ed ai servizi di tipo diagnostico una serie di momenti di sensibilizzazione, a partire dal rapporto tra le donne e il mondo dell’Arte e della Creatività.

Il tumore al seno resta fra le principali cause di morte per le donne e la sua diffusione si sta modificando; se da un lato, infatti, aumenta il numero di donne colpite dalla malattia, anche a seguito dell’allungarsi dell’età media, dall’altro si abbassa l’età a cui questa viene diagnosticata. Questo in realtà può essere considerato un elemento positivo, perché significa che grazie alle sempre migliori tecniche diagnostiche è possibile identificare la malattia precocemente, migliorando di molto le possibilità di sconfiggerla (un tumore diagnosticato prima che raggiunga la dimensione di un centimetro è completamente curabile in oltre il 90% dei casi).
Inoltre, la ricerca e le conoscenze sempre più ampie che si hanno permettono di fronteggiare la malattia anche quando è già manifesta, allungando il tempo di sopravvivenza delle donne colpite.

Le prime armi contro il tumore al seno, però, rimangono la prevenzione, attraverso l’attenzione per gli stili di vita, e la diagnosi precoce, attraverso i controlli che tutte le donne dovrebbero programmare periodicamente (LILT Liguria da sempre garantisce visite senologiche gratuite presso i propri ambulatori, prenotabili al numero 0102530160): la campagna Nastro Rosa nasce proprio per diffondere queste fondamentali informazioni.
 
La campagna si aprirà sabato 29 settembre: la fontana di Piazza De Ferrari verrà tinta di rosa, mentre dalle 15.00 alle 19.30 l’unità mobile della LILT sarà a disposizione per visite senologiche gratuite e per diffondere informazioni sugli stili di vita sani e su quali controlli diagnostici è bene prevedere.

Alle 18.30 a Palazzo Ducale, festa di apertura della campagna ed inaugurazione di “Due per due: due artiste per due eventi per la città”: le artiste Enrica Borghi e Benedetta Mori Ubaldini presentano due installazioni realizzate per gli spazi di Palazzo
Ducale e dedicate specificatamente al tema della campagna.

Venerdì 5 ottobre un altro evento, collegato a START Genova: in occasione dell’apertura straordinaria serale delle principali gallerie di arte moderna e contemporanea del centro, saranno esposte le fotografie che hanno partecipato al concorso “La Forza delle Donne”, promosso da LILT in collaborazione con la Galleria Il Vicolo e con l’associazione Carpe Diem di Sestri Levante; presso le gallerie sarà possibile ricevere informazioni sulla prevenzione e prenotare visite senologiche gratuite.
La campagna si chiuderà poi sabato 27 ottobre con un nuovo presidio dell’unità mobile LILT, questa volta in piazza G.Ferraris presso il Mercato di via Tortosa.

Per tutto il periodo della campagna, alcuni mezzi AMT riporteranno materiali promozionali dell’iniziativa; inoltre, Latte Tigullio ha già iniziato a diffondere in tutta la provincia, e lo farà per tutto il mese, 100.000 bottiglie di latte parzialmente scremato con informazioni sull’etichetta.

Per conoscere i dettagli delle iniziative e le molte attività di LILT Liguria, il riferimento è www.legatumori.genova.it