Cronaca

2 minuti e 25 secondi di lettura
Prende il via oggi la 52° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.
E' scattata alle 10.30 la cerimonia di apertura riservata alle autorità.


A rappresentare il Governo il viceministro alle infrastrutture e trasporti Mario Ciaccia che ha passato in rassegna il picchetto d'onore della Marina e ha assistito all'alzabandiera insieme al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e al sindaco di Genova, Marco Doria.


In segno di protesta, per la prima volta nei 52 anni di Salone Nautico, non hanno partecipato alla cerimonia dell'alzabandiera gli imprenditori della nautica per chiedere maggiore attenzione ad un settore in difficoltà che ha bisogno di aiuti e incentivi anche statali. Gli imprenditori hanno accolto tra gli stand il corteo delle autorità esibendo cartelli come "20mila lavoratori nautica a casa", "Ci state facendo morire", "Lavoro", "Andate a lavorare".

Il viceministro Ciaccia ha cercato di tranquillizzare gli imprenditori annunciando che "Le risposte che si aspetta la nautica troveranno rapidamente una soluzione attraverso le numerose norme che stiamo mettendo in campo".

Davanti alla Fiera in attesa dell'inizio della cerimonia ufficiale di inaugurazione, un grande striscione bianco con scritta rossa, molto visibile, è stato esposto sul tetto blu del padiglione principale della Fiera: "I conti della nautica: 20mila disoccupati".

Intanto polemiche e rischio ingorgone alla Foce,
complice lo stop degli straordinari dei vigili urbani in contrasto con le decisioni di Tursi sulla riorganizzazione economica del corpo che questa mattina hanno dato vita ad una singolare protesta camminando su e giù per le strisce pedonali davanti alla Fiera e bloccando di fatto la strada.

La protesta si è svolta sotto gli occhi dei colleghi impegnati a regolare la viabilità. I manifestanti non hanno effettuato sit in perché, spiegano si tratterebbe di un reato ma hanno impegnato le strisce pedonali costringendo gli automobilisti a fermarsi.



Proteste contro i tagli del Governo all'esterno del Salone: distribuiscono volantini gli agenti della Polizia di Stato aderenti alla Silp Cgil, e anche i malati di sclerosi multipla, i disabili e i rappresentanti dell'Anffas per protestare contro i tagli per il trasporto in ambulanza gratuito.


Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha chiesto un intervento del governo Monti durante il convengo in salone su "La nautica e il governo" per aiutare l'industria nautica dicendo che "Non possiamo aspettare, è il governo Monti che può dare un segnale per la prossima estate".

''Il settore nautico e' uno dei punti di eccellenza del nostro Paese, per la qualita' dei suoi prodotti e per la professionalita' dei lavoratori.La sofferenza del comparto e' evidente in termini di caduta del fatturato, in termini di perdita di posti di lavoro'' questo l'intervento del sindaco di Genova Doria al convegno che ha anche ricordato che negli ultimi tre anni sono stati circa 20 mila disoccupati.