Sport

1 minuto e 40 secondi di lettura
La vela protagonista a Varazze per la XXIV Edizione del Trofeo Buzzi, regata per imbarcazioni d’altura, che in effetti ha aperto la stagione invernale degli appuntamenti velici in Liguria .
 
Il Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi , in ricordo di due giovani velisti prematuramente mancati nella famiglia Buzzi e nella famiglia della Vela, ha avuto due giorni intensi di attività tra regate e eventi collaterali nella cornice del Porto Marina di Varazze, che hanno coinvolto più di venti imbarcazioni con i relativi equipaggi .

Sabato 13 ottobre si è svolta la regata costiera di 12 miglia tra Varazze , Celle Ligure ed Albisola caratterizzata da poco vento, ma con zone di maggior ventilazione per cui alla fine è stata molto impegnativa da lato della tattica. Vittoria di “ ROBI E 14 “ che batte tutti anche in reale precedendo imbarcazioni più grandi come “ Obsession” e “ Fra Diavolo”. Poi tutti alla cena – buffet presso il locale “ AEGUA-NAUTILUS “.
Domenica 14 ottobre invece regata a bastone davanti a Varazze. L’inizio della giornata non prometteva niente di buono con assenza completa di vento e nessun indizio positivo. Il Comitato pazientemente attende fino alle 13.00 quando inizia a marcare sul mare il libeccio annunciato. Velocemente sistemato il campo si parte con un bellissimo Sud da 180° che arriva fino a 14/15 nodi. Bellissima regata con tre giri di bastone a arrivo a poppa della Giuria. Vittoria di Obsession di Mario Rossello che precede Fra Diavolo di Guido Tabellini, terzo Padawan di Donald Hart.

Classifiche finali con vittorie nelle relative classi di “ Obsession “ , Padawan, Circe, e Roby & 14. Nella classifica overall ORC si aggiudica la vittoria “ Roby & 14 “ che precede “ Bemalu “ e “ Outlaw “.

Il Trofeo Buzzi 2012, biennale non consecutivo , va all’imbarcazione Obssesion di Mario Rossello per la miglior classifica in tempo reale delle due giornate.
Appuntamento all’inizio del Campionato Invernale ormai alle porte con inizio sabato 10 novembre con la disputa della prima prova.