Al via per tutti gli appassionati, ”IIT si racconta”, un ciclo di 5 incontri sulla scienza dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un momento di incontro tra ricercatori e cittadini, promuovendo uno scambio di conoscenza scientifica e un confronto sulle tecnologie che caratterizzeranno il nostro futuro. L\'idea è nata dal gruppo giovani di Ascom-Confcommercio di Genova, con il sostegno della Camera di Commercio di Genova.
Gli appuntamenti, previsti in diversi caffè del centro città, si terranno a partire dal 18 ottobre, per terminare a febbraio 2013. L’apertura della rassegna sarà affidata a Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’IIT che presenterà al pubblico i successi e gli obiettivi strategici dell’Istituto.
“E’ un piacere partecipare a un incontro informale con il pubblico di Genova – dichiara Cingolani -, è un’occasione importante per condividere i risultati raggiunti in questi anni di attività, in termini di risultati scientifici, di numeri di ricercatori che costituiscono lo staff di IIT, e di visibilità internazionale.”
L’incontro si terrà nella Sala delle grida, a Palazzo della Borsa Valori, in Via XX settembre 44, anticipato da un caffè di benvenuto offerto dalla Camera di Commercio a partire dalle ore 18.
“Quello di aprire il mondo della scienza ai genovesi – commenta Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova– è da sempre il mio obiettivo. Finalmente ci siamo riusciti. Non a caso abbiamo scelto la Borsa per lanciare l’iniziativa. La Sala delle grida, infatti, oltre a essere un luogo d’incontro oramai tradizionale, ospita da 10 anni il meeting degli animatori del Festival della Scienza, ovvero il momento di formazione dei ragazzi, motore del festival”.
“Fare circolare idee innovative all’interno della nostra città è il motivo che ci ha spinto a organizzare questo ciclo di incontri insieme al Prof. Alberto Diaspro di IIT – commenta Alessandro Cavo, Presidente del Gruppo Giovani Ascom-Confcommercio - Genova, che ha un vero e proprio giacimento di competenze e di tecnologia a Morego, può diventare la capitale delle start up, dove il trasferimento di tecnologia alle imprese è centrale”.
Cronaca
Al via giovedì i caffè scientifici di "IIT si racconta"
1 minuto e 52 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità