Cronaca

1 minuto e 52 secondi di lettura
Al via per tutti gli appassionati, ”IIT si racconta”, un ciclo di 5 incontri sulla scienza dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un momento di incontro tra ricercatori e cittadini, promuovendo uno scambio di conoscenza scientifica e un confronto sulle tecnologie che caratterizzeranno il nostro futuro. L\'idea è nata dal gruppo giovani di Ascom-Confcommercio di Genova, con il sostegno della Camera di Commercio di Genova.

Gli appuntamenti, previsti in diversi caffè del centro città, si terranno a partire dal 18 ottobre, per terminare a febbraio 2013. L’apertura della rassegna sarà affidata a Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’IIT che presenterà al pubblico i successi e gli obiettivi strategici dell’Istituto.

“E’ un piacere partecipare a un incontro informale con il pubblico di Genova – dichiara Cingolani -, è un’occasione importante per condividere i risultati raggiunti in questi anni di attività, in termini di risultati scientifici, di numeri di ricercatori che costituiscono lo staff di IIT, e di visibilità internazionale.”
L’incontro si terrà nella Sala delle grida, a Palazzo della Borsa Valori, in Via XX settembre 44, anticipato da un caffè di benvenuto offerto dalla Camera di Commercio a partire dalle ore 18.

“Quello di aprire il mondo della scienza ai genovesi – commenta Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova– è da sempre il mio obiettivo. Finalmente ci siamo riusciti. Non a caso abbiamo scelto la Borsa per lanciare l’iniziativa. La Sala delle grida, infatti, oltre a essere un luogo d’incontro oramai tradizionale, ospita da 10 anni il meeting degli animatori del Festival della Scienza, ovvero il momento di formazione dei ragazzi, motore del festival”.

“Fare circolare idee innovative all’interno della nostra città è il motivo che ci ha spinto a organizzare questo ciclo di incontri insieme al Prof. Alberto Diaspro di IIT – commenta Alessandro Cavo, Presidente del Gruppo Giovani Ascom-Confcommercio - Genova, che ha un vero e proprio giacimento di competenze e di tecnologia a Morego, può diventare la capitale delle start up, dove il trasferimento di tecnologia alle imprese è centrale”.