
Il nuovo vesccovo della Spezia, sopo diplomato in pianoforte al conservatorio Nicolò Paganini di Genova, ha intrapreso gli studi teologici e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1983 dal cardinale Giuseppe Siri.
Dopo l'ordinazione e fino al 1996 fu vicario parrocchiale nelle delegazioni genovesi di Pontedecimo e Sestri Ponente; durante questo periodo ricoprì per qualche tempo anche gli incarichi di insegnante di religione e cappellano presso l'ospedale.
Ma egli anni precedenti all'ordinazione episcopale ricoprì vari incarichi: dal 1995 fu confessore presso il seminario minore; dal 1996 e fino all'ordinazione episcopale ricoprì l'incarico di cancelliere arcivescovile; e nel 1998 fu nominato canonico della cattedrale di San Lorenzo. Dal 2001 fu direttore spirituale del seminario maggiore.
Il 18 dicembre 2004 venne eletto alla sede titolare di Fondi e nominato vescovo ausiliare di Genova e vicario generale per l'arcidiocesi di Genova da papa Giovanni Paolo II. Ricevette l'ordinazione episcopale dal cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, il 16 gennaio 2005.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico