Salute e Medicina

1 minuto e 16 secondi di lettura
La N.C Neurologia dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure celebra lunedì 29 ottobre l'ottava giornata mondilae contro l'ictus cerebrale e invita la cittadinanza ad un incontro dedicato alla prevenzione di questa patologia.


Come ogni anno, la S.C. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona diretta dalla Dott.ssa Tiziana Tassinari, aderisce a questa iniziativa promossa dalla World Stroke Organization.

 
In Italia ogni giorno l'ictus colpisce circa 660 persone, 200.000 ogni anno: di queste, 40.000 muoiono entro breve termine e altre 40.000 perdono completamente l'autosufficienza, cambiando radicalmente la loro vita e quella delle loro famiglie. Ma ora le più recenti terapie confermano che l'ictus è una patologia curabile e soprattutto prevenibile ed è quindi di fondamentale importanza che questo vitale messaggio e soprattutto questa consapevolezza raggiungano sempre più persone nel mondo.

 
I medici ed il personale Infermieristico in collaborazione con i volontari
dell'Associazione E.Tassinari-B.Grassi per la lotta all'Ictus, illustreranno lunedì dalle ore 14 alle ore 18 a Pietra Ligure presso gli ambulatori della Neurologia, le regole per la prevenzione, la sintomatologia e le cure della malattia.


Inoltre, grazie alla collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Genova e al personale della Struttura, le persone interessate potranno essere sottoposte ad un questionario informatizzato per il calcolo del rischio cerebrovascolare e potranno eseguire la misurazione della Pressione Arteriosa e valutare la presenza di eventuale fibrillazione atriale, importante fattore di rischio. Le persone che risulteranno a rischio elevato, potranno essere sottoposte ad ulteriori esami diagnostici di approfondimento.