Un tasso di crescita costante della popolazione detenuta a fronte di un organico di Polizia Penitenziaria in calo. Il Sindacato di Polizia penitenziaria SAPPE si appella al Ministero della Giustizia e torna a chiedere l’intervento della classe politica ed istituzionale della Liguria “perché quella della carenza di personale di poliziotti in Liguria e delle criticità penitenziarie regionali è e deve essere una preoccupazione di tutti”.
La critica situazione penitenziaria genovese e ligure emerge dagli ultimi numeri sulle presenze in carcere, riferite alla data di ieri, 31 ottobre 2012: “La Liguria è la Regione con la percentuale minore di poliziotti penitenziari in servizio rispetto a quelli previsti - commenta Roberto Martinelli, segretario generale aggiunto del SAPPE -. Attualmente nelle carceri liguri sono impiegati circa 900 Poliziotti rispetto ai 1.264 previsti. Questi devono fronteggiare un’emergenza sovraffollamento che ha abbondantemente superato quella capienza che al DAP definiscono “tollerabile”: oggi abbiamo in cella 1.935 persone detenute rispetto ai 1.088 posti letto regolamentari.” Martinelli sottolinea che “sono più gli stranieri detenuti in Liguria (1.116) che gli italiani (819) e a Pontedecimo c’è anche un bimbo di età inferiore ai tre anni detenuto in cella con la mamma”.
Per questa ragione, Martinelli rinnova l’appello “alla classe politica ed istituzionale della Liguria, a cominciare dai parlamentari eletti in Liguria, affinchè si intervenga con urgenza per risolvere queste criticità, anche prevedendo una nuova politica della pena, necessaria e non più differibile, che ‘ripensi’ organicamente il carcere e l’Istituzione penitenziaria, anche alla luce della sostanziale inefficacia degli effetti dell’indulto e della recente legge sulla detenzione domiciliare”.
Cronaca
Il Sappe denuncia: emergenza non più tollerabile nelle carceri liguri
1 minuto e 24 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sanna attacca Rixi: "Liguria isolata e lui pensa a open day Terzo Valico"
- Stadium alla Fiumara: via libera al raddoppio della capienza
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria