Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
E’ davvero paradossale che in occasione del Festival della Scienza, un genovese come l’architetto Renzo Piano, abbia presentato la super tecnologica ‘Green Academy’ di San Francisco quando qui, nel capoluogo ligure, è evidente il fallimento del progetto legato al Parco tecnologico degli Erzelli”, queste le parole di Della Bianca dei Riformisti Italiani.



E aggiunge: “Renzo Piano ha presentato l'edificio più ecosostenibile mai costruito dall'uomo moderno: la California Academy of Sciences di San Francisco. Si tratta di un edificio unico nel suo genere. Vuole essere un esempio non tanto per gli architetti, ma per gli urbanisti, i politici, i sociologi delle generazioni che verranno. E’ paradossale quindi parlare di questa ‘super tecnologia’, in una città nella quale non si riesce neppure a mettere su carta un progetto come quello del Parco Tecnologico degli Erzelli”.


Della Bianca conclude dicendo: “Va aggiunto che l’intero progetto è ad oggi fallito politicamente, in quanto la collina delle alture di Sestri Ponente si può catalogare come collina delle partecipazioni statali. La questione legata al trasferimento dell’Università di Ingegneria è di fatto un esborso di risorse pubbliche. Non vi è traccia quindi di aziende che autonomamente siano state interessate ad insediarsi nel suddetto Parco tecnologico e fungano da vero volano per l’economia cittadina e regionale”.