
Lo sciopero generale, indetto dalla CES Confederazione Europea dei sindacati per il lavoro e la solidarietà, è contro l’austerità. La Cgil aderisce allo sciopero organizzando manifestazioni nelle principali città.
A Genova 8 ore di sciopero e due cortei. Il concentramento dei partecipanti inizierà alle ore 9, con partenza del Corteo Ponente dal Terminal traghetti di via Milano e del Corteo Levante dai Giardini stazione Brignole lato piazza della Vittoria. La manifestazione conclusiva si terrà in piazza De Ferrari alle ore 10.30.
Il movimento sindacale europeo si pronuncia contro le misure di austerità che stanno trascinando l’Europa in recessione: blocco della crescita e disoccupazione in continuo aumento, tagli a salari e protezione sociale sono attacchi al modello sociale europeo e aggravano disuguaglianze ed ingiustizia sociale.
Secondo la CES sono 25 milioni gli europei che non hanno lavoro e in alcuni paesi il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%. Al fianco dei sindacati europei prosegue la sua mobilitazione la CGIL. Una giornata di protesta per cambiare le politiche europee e quelle nazionali a partire dalle legge di stabilità varata dal governo Monti.
Il comizio conclusivo sarà affidato a Serena Sorrentino Segretaria nazionale Confederale.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso