Cronaca
Olioliva: arriva il PIT TOURVAL
3 minuti e 23 secondi di lettura
Dal 16 al 18 novembre, una nuova proposta integrata di vacanza alla scoperta di Imperia e del Ponente Ligure, lanciata dalla Provincia di Imperia in occasione della 12° edizione di OliOliva, la kermesse dedicata all’olio nuovo. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliero PIT Tourval, che ha coinvolto gli operatori turistici dell\'imperiese nella costruzione e vendita di un pacchetto-vacanza. Partendo dall\'eccellenza dell\'olivicoltura in mostra nel centro storico di Imperia Oneglia, sarà possibile scoprire i valori storici, culturali e alimentari dell’ “oro giallo” attraverso degustazioni e visite guidate, nella splendida cornice della Riviera di Ponente.
Il pacchetto turistico si sviluppa in 3 giorni e 2 notti, dal 16 al 18 novembre, durante i quali l’ospite verrà accompagnato alla scoperta di uno degli ingredienti principe della Dieta Mediterranea: dalla passeggiata tra gli stand di OliOliva 2012 distribuiti tra i portici, le vie, le piazze del centro storico e la banchina di Oneglia, alla visita guidata nelle aziende agricole per seguire le fasi della produzione e lavorazione dell\'olio, alle cene in ristoranti tipici per gustare piatti e vini della tradizione. Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi nella splendida cornice della riviera ligure, terra ricca di saperi e sapori.
Il pacchetto può essere prenotato sul sito del Consorzio Riviera dei Fiori www.rivierareservation.it
Il pacchetto prevede:
1° giorno:
arrivo nella località prescelta, sistemazione in Agriturismo o Hotel.
Pranzo libero nella struttura.
Nel pomeriggio visita della manifestazione Olioliva dove conoscere e acquistare prodotti tipici della Riviera di ponente esposti lungo le vie della città.
Cena in ristorante tipico con piatti della cucina ligure
2° giorno:
in mattinata spostamento nell\'entroterra con itinerario a tema per seguire le fasi della produzione e lavorazione dell\'oliva con visita e degustazione in frantoio.
Nel pomeriggio visita ad un\'azienda agricola per conoscere e degustare i vini tipici liguri.
Rientro nella struttura ricettiva, cena ligure.
3° giorno:
mattinata dedicata alla visita guidata del Museo dell\'Olivo presso la ditta F.lli Carli con possibilità di shopping. Pranzo libero e rientro nella città di provenienza.
La Provincia di Imperia sarà presente alla manifestazione con lo STAND “IN CIASSA” in Calata Cuneo, Imperia Oneglia.
La “ciassa”, ovvero la “piazza”, è il simbolo di questo territorio.
Per questo è stato pensato uno spazio espositivo che la rappresentasse: un luogo di incontro dove mettere in scena il territorio ritagliato nei colori e nelle forme delle nostre città, paesi e scorci.
Lo stand è costituito da ritagli che, come quinte di una scena, raccontano le tipicità del territorio per dare vita al “luogo dei luoghi”, facendo vivere le sensazioni di un ambiente carico di forte espressività, ricco di forme e di colori.
Uno stand dinamico nella forma e nel concetto, creato per far vivere al visitatore un’esperienza già dal primo incontro con la Riviera dei Fiori.
Punto di forza di questo spazio espositivo è la versatilità che gli permette di rappresentare tutti i volti della Riviera dei Fiori, dal mare alla montagna, dallo sport alla cultura, facendo assaporare al visitatore le diverse tipologie di vacanza che potrà vivere in questi luoghi.
PIT TOURVAL, Progetto Integrato Transfrontaliero per lo sviluppo delle aree rurali attraverso una innovativa strategia in campo turistico, é inserito nel programma di cooperazione territoriale ALCOTRA 2007/2013 ed é rivolto allo sviluppo economico delle aree rurali del dipartimento francese delle Alpi Marittime, del Ponente di Liguria e di parte del territorio della provincia di Cuneo.
Tra gli obiettivi di PIT TOURVAL : la creazione di collegamenti e il rafforzamento delle relazioni tra le aree transfrontaliere, il miglioramento della qualità della vita per garantire la sostenibilità del territorio rurale, la definizione e attuazione di un innovativo modello di sviluppo integrato basato sulla creazione di una nuova offerta turistica transfrontaliera più strutturata e caratterizzata da elementi di eccellenza, il rinforzo della competitività e della sostenibilità delle produzioni locali migliorando i servizi offerti.
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità