
L'uomo, 54 anni, una volta esibito al personale commerciale un tesserino simile a quello delle forze dell'ordine e con sopra scritto Polizia di Stato, ha mostrato anche la fotocopia dell'uomo che quel pomeriggio avrebbe compiuto una rapina ai danni del supermercato insieme ad altri tre o quattro complici.
In più alimentava l'allarmismo sostenendo che il soggetto era "dalla pistola facile" e istruiva le potenziali vittime raccomandando di assecondare le richieste dei rapinatori, rassicurandoli che, con altri colleghi, si sarebbe appostato all’esterno dell’esercizio pronto ad intervenire.
Per circa un'ora, l'uomo si è intrattenuto all’interno del negozio, prendendo informazioni sulle chiavi della cassaforte con atteggiamento tipico di un operatore di Polizia, alimentando nei dipendenti Coop il timore del pericolo imminente di una rapina a mano armata.
La sceneggiata è stata scoperta per pura casualità grazie ad un dipendente che ha informato del fatto al proprio capo zona. In questo modo la vera Squadra Mobile, in servizio antirapina, si è recata subito nel supermercato.
La squadra, compreso dell'accaduto, è intervenuta per interrompere l'attività criminosa del falso poliziotto. Senza l'intervento della Squadra Mobile il malvivente avrebbe atteso l'apertura della cassaforte per impossessarsi del denaro.
L'uomo è risultato avere precedenti di polizia per rapina, tentata rapina e detenzione abusiva d’armi in più risulta segnalato all’Autorità Giudiziaria per associazione a delinquere, rapina, porto abusivo di armi, sequestro di persona, omicidio, evasione, lesioni personali, ricettazione, rissa, oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale e guida senza patente.
Infine è stato denunciato per il reato di usurpazione di titolo, tentata truffa, inottemperanza dell’obbligo di non uscire dalla Provincia di Vercelli emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Vercelli.
IL COMMENTO
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola