Sport

1 minuto e 26 secondi di lettura
 Dopo la grande festa  per la cerimonia di apertura i Mondiali di Nuoto Dsiso sono entrati nel vivo conla prima giornata di gare. 

Marta Cantero, testimonial della manifestazione e protagonista più attesa alla vigilia, ha conquistato la medaglia d’argento nel nuoto sincronizzato. La chiavarese si è arresa solamente alla canadese Nicole Flynn-Primrose dopo un gara bellissima. 63.666 il punteggio della beniamina di casa battuta per pochi decimi dall’avversaria premiata dai giudici con un brillante 64.333. Il folto pubblico non ha smesso un secondo di incitare l’azzurra, la Chiavari nuoto, società per cui è tesserata, era tutta sugli spalti guidata dalla prima allenatrice della sincronetta ligure: Carlotta Gatto. Il secondo posto però non era quello che cercava Marta alla sua prima ribalta mondiale: “Oggi sono arrabbiata. Volevo davvero vincere, peccato ma ci riproverò nel doppio e stavolta non voglio farmi sfuggire la medaglia d’oro.” Appuntamento con la vittoria rimandato a domani quando proverà a battere la concorrenza insieme alla compagna Martina Sasani. L’argento di Marta Cantero impreziosisce una classifica tinta tutta d’azzurro: AriAnna Sacripanti chiude terza davanti a Shirina Spagnoli e Martina Sasani.  

Nel nuoto fa festa l’Australia che porta a casa due ori grazie a Taylor Anderton nei 25 metri stile libero femminili e ad Aran Miller nel 25 metri farfalla uomini. Grande entusiasmo anche per Paolo Zafferoni che nei 100 metri dorso ferma il cronometro sull’ 1.38.47: nuovo record del mondo. 

Da oggi alle ore 9,30 riparte la corsa agli allori iridati, finali maschili dedicate agli: 800 stile libero, 50 farfalla, 100 dorso e 200 rana. Le donne saranno invece impegnate nelle finali dei 400 misti, dei 50 stile libero e dei 100 rana.