Cronaca

1 minuto e 37 secondi di lettura
Sanita ligure convalenscente: a dirlo è lo studio realizzato dall’istituto superiore Sant’Anna di Pisa, che ha messo a confronto le sanità di Liguria, Marche, Basilicata, Toscana, Umbria, Bolzano e Trento, prendendo in considerazione oltre 200 indicatori riferiti al 2011.  Uno studio presentato a un convegno che si è tenuto al Teatro della gioventù di Genova, e che evidenzia la diminuzione dei ricoveri e quella dei day hospital, un maggior utilizzo di tecnologie microinvasive in chirurgia e una riduzione della spesa farmaceutica: da 215 a 206 euro  a testa. Tra gli obiettivi che restano da centrare una maggior prevenzione di alcune patologie. "Dobbiamo essere più forti nelle procedure di screening di malattie che non dovrebbero più esistere, come i tumori del colon retto e della mammella", spiega Franco Bonanni, Direttore Generale ARS Liguria.

Il 65% degli indicatori registra un miglioramento, ma alcuni restano carenti, come quelli relativi alle degenze, troppo lunghe, e alle ricadute post dimissioni: ogni 100 pazienti che escono dall’ospedale 5,4 devono ritornarci: è la media più alta tra le regioni sotto osservazione.

Eccessiva la spesa per le risonanze magnetiche per gli anziani e ricoveri troppo lunghi, sottolineano gli autori dello studio, che evidenziano come l’ospedale talvolta sia usato impropriamente soprattutto dalla popolazione anzia: "L'importante è usare i posti letto per acuti per patologie acute, e non come sussidiario di servizi carenti soprattutto per gli anziani e le persone sole", dice Sabina Nuti, direttore Laboratorio Sanità Scuola S. Sant'Anna.

A margine del convegno l'assessore regionale alla Salute Claudio Montaldo ha commentato le parole del Presidente del Consiglio sulla volontà di mantenere la sanità pubblica: "Sono contento. Prima ci ha dato ragione quando abbiamo detto che non ce la facevamo. Avevamo temuto che volesse privatizzare, ma dice di no. E allora le risorse si riducano meno, altrimenti il sistema non ce la fa: è aperta la discussione".