Il progetto di Renzo Piano nato negli anni '80 per la riqualificazione dell'area del porto di Genova, a vent'anni dalla sua realizzazione è oggi diventato un modello nel mondo, una fonte di ispirazione per riqualificazioni urbane analoghe: è quanto hanno sottolineato oggi al convegno Port&ShippingTech di Genova il presidente della Regione, Claudio Burlando, e il presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, intervenuti ad un forum dedicato ai waterfront urbano-portuali.
"L'attuale area del Porto Antico - ha ricordato oggi Burlando - è nata negli anni Ottanta da questa esigenza della giunta di allora: riqualificare non solo l'area del porto, ma anche l'area del centro storico, che in quegli anni era in condizioni davvero proibitive". Partendo da questo presupposto, Renzo Piano ha riprogettato l'area con un'idea di fondo: inserirvi "un oggetto che identifichi l'intervento": l'Acquario, l'elemento oggi turisticamente più attrattivo di Genova, quello che ha rilanciato l'intera città dal punto di vista turistico.
"Il waterfront di Genova - ha commentato Luigi Merlo - è un'esperienza assolutamente positiva che continua ad attirare amministratore stranieri come fonte di ispirazione. Nel disegno complessivo di allargamento del waterfront i progetti che hanno una prospettiva sono la gara per la nuova destinazione dell'edificio Hennebique e il tema legato al futuro della darsena della Fiera, su cui rifletteremo sulla base anche delle decisioni che verranno assunte rispetto al futuro delle prossime edizioni del Salone Nautico".
Cronaca
Porti, il waterfront di Genova un modello studiato nel mondo
1 minuto e 12 secondi di lettura
Ultime notizie
- Genoa, Vieira dopo il pari di Verona: "Giocato con poca intensità"
- Sampdoria, Borini in campo con la Primavera. E Tutino scalpita
- La frana si muove a Finale Ligure, chiusa l'Aurelia a Capo San Donato
- Silvia Salis alla Corri Genova: "Lo sport non deve essere un lusso ma un diritto"
- Mezza maratona di Genova, Piciocchi: "un grande successo che conferma l’importanza dello sport nella nostra città"
- Il Mantova acciuffa lo Spezia in extremis: finisce 2-2 al "Martelli"
IL COMMENTO
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola