Cultura e Spettacoli

1 minuto e 15 secondi di lettura
"Gusto e tradizione tra prodotti agricoli e cucina ligure": sarà il tema di cui tratterà il "cucinosofo" Sergio Rossi mercoledì 5 dicembre alle ore 17.50 nell'Auditorium dell'Acquario di Genova.

Quinto ed ultimo incontro del ciclo “Genetica del gusto e sapori in tavola” organizzato degli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con gli Amici del Festival della Scienza, con la sponsorizzazione della Fondazione CARIGE.
 
Rossi è da sempre dedito allo studio delle tradizioni agricole della nostra Regione così difficile da coltivare e soprattutto allo studio della sua cucina, dove la fantasia e i profumi riescono ad impreziosire e a caratterizzare le pietanze più semplici e povere, rendendole insostituibili.

La cucina tradizionale esprime le vocazioni del territorio da cui è scaturita, combinate con le attitudini della gente che nel tempo l’ha creata e perfezionata. In una terra costretta fra il mare e le montagne, il patrimonio gastronomico non può che essere estremamente vario, talvolta sfiorando perfino il paradosso.

La cucina tradizionale racconta così la storia di chi l’ha alimentata, fra gusto e sussistenza, fame e abbondanza, ostentazione e forzata sobrietà. E proprio il senso di quei sapori e di quella cospicua eredità si è trasmesso nelle generazioni fino ai nostri giorni, sempre evolvendo ma, a ben guardare, mantenendo saldo il legame con la storia. Un patrimonio culturale straordinario che attende di essere sfruttato per dare futuro alle risorse attuali.