Dopo le prime due giornate senza classifiche per problemi di meteo con le prove annullate, finalmente per il XXIII Campionato invernale del Ponente, che conta ben 68 iscritti ed è quindi forse il più numeroso tra i Campionati dell’alto Tirreno , viene portata a termine la regata odierna e quindi si può fare una classifica.
Giornata splendida di sole anche se un po’ fredda. Il Comitato prontissimo e con un bel vento da NNOvest sui 10/12 nodi dà la partenza in perfetto orario. Purtroppo questa situazione dura poco; il vento cala improvvisamente e quindi giustamente viene annullata la prova della divisione Crociera-Regata che era partita regolarmente. Ovviamente la classe Diporto non fa nemmeno in tempo ad effettuare la partenza. Il Comitato aspetta con pazienza il previsto Sud-Ovest che le previsioni meteo avevano annunciato. Alle 13.30 entra da Sud–Est un vento sui 7/8 nodi. Campo boe posizionato in poco tempo e partenze regolari per ambedue le classi. Regata molto tecnica e combattuta. Gli equipaggi scaricano tutta l’adrenalina accumulata dopo le prime giornate senza regate. Ancora vento in calo e il Comitato riduce di un giro per tutti, ma porta a termine la regata.
Nella divisione Regata-Crociera ordine d’arrivo veramente di alto livello con “Fra Diavolo” che precede nell’ordine “Obsession”, Hakuna Matata, Brancaleone e “ Robi e 14” dopo una regata incerta fino all’ultimo istante e con continui ribaltamenti di fronte. Nella classifica per classi “Fra Diavolo“ primo della classe 1° e 2°, “Hakuna Matata” nelle 3° e “ Outlaw” nella 4° .
Nella Divisione Diporto un sorprendente “Bilbo“ precede “Musa“ e “Outsider “ con una regata regolare, vincendo alla fine per il suo buon rating. Nella classifica per classi “Outsider“ precede “Pisolo“ nella 3a e, nella 4a, “Bilbo“ è seguito da “Musa”.
Per le classi IRC ancora “Fra Diavolo“ davanti a “Robi e 14” , “Obsession” , "Spirit of Nerina" e “Brancaleone”.
Di rilievo la partenza anticipata”harakiri” di X-Blues, la sola barca arrivata nella prima ed unica prova fin qui disputata, che ha così gettato al vento il suo considerevole vantaggio: una casualità con cui la dea bendata ha rimesso in gioco tutti gli avversari, liberi dallo stress di una rimonta che avrebbe potuto essere quasi incolmabile nel (malaugurato) caso di mancanza di scarti.
Sport
Scatta il campionato Invernale del Ponente
2 minuti e 5 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità