
Per una settimana 60 analizzatori mobili in tutta la città si sono aggiunti alle dieci postazioni fisse, cinque a Genova e altrettante sul territorio, che misurano il benzene.
Dal primo gennaio 2010 il limite europeo fissato per questo inquinante è di 5 microgrammi per metro cubo su base annua, ed è stata superata sulla trafficatissima arteria di corso Europa nel 2011 e anche i campionamenti autunnali, dopo quelli estivi, confermano lo stesso trend.
Nel dettaglio il benzene, nei dati della campagna autunnale, raddoppia all’incrocio tra corso Europa e via Scribanti e fa registrare 7,6 mg/m3 all’altezza della cabina di monitoraggio fra corso Europa e via San Martino.
D’intesa con il Comune di Genova e la Regione si sta valutando un’analisi incrociata dei dati di qualità dell’aria, dei flussi dei veicoli e della composizione dei mezzi immatricolati a Genova perché l’esigenza è di elaborare insieme azioni mirate per ridurre il benzene, anche con l’eventuale riformulazione delle limitazioni al traffico in vigore nel capoluogo.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia