Cronaca

54 secondi di lettura
"E' indispensabile sbloccare l'iter della proposta di legge sull'istituzione del Garante dei diritti, ferma dall'aprile 2012 in commissione Affari istituzionali in Regione", questo chiede Maruska Piredda, capogruppo Idv in Regione e presidente della commissione Pari opportunità.   


E aggiunge: "Dopo la sentenza della Corte europea che invita l'Italia a prendere provvedimenti contro l'attuale condizione carceraria, sono emersi dati ancor più allarmanti sul sovraffollamento nelle prigioni della Liguria che si attesta al 176,8%".


"La legge, il cui esame è in stand by in Regione, propone l'istituzione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, il cui compito è promuovere il rispetto dei diritti delle persone recluse o in condizione di limitazione della libertà personale".


"Per porre fine alla barbarie che vede genitori dietro alle sbarre insieme ai propri figli, ho presentato un'interrogazione, che martedì sarà discussa in Consiglio, affinché la Liguria si doti al più presto di un Istituto di custodia attenuata per mamme, cioé una casa famiglia protetta", conclude Piredda.