Sport

2 minuti e 47 secondi di lettura
Un viaggio di andata e ritorno dall'inferno, per rimanere in tema, quello che la Pallavolo Genova ha concesso, in una serata a tratti surreale, ai Diavoli Rosa Brugherio, sconfitti al tie break 18-16.



Dopo un avvio di gara pulito e brillante, in cui la squadra genovese ha davvero lasciato poca iniziativa agli ospiti andando in meno di 45 minuti sul 2-0, la gara si riapre pericolosamente fino a sembrare quasi compromessa.



Nel primo parziale Genova è ampiamente in vantaggio ai due time out tecnici (8-4 e 16-7), Pecorari e compagni allungano ancora e senza esitazione vanno sul 19 a 8 per chiudere 25 a 15.



Al cambio campo comandano ancora i genovesi, Brugherio sbaglia molto al servizio e una seconda linea imprecisa impedisce ai due palleggiatori entranti in campo di costruire un gioco evitando azioni fallose. In più, i giovanissimi Diavoli commettono diversi falli di posizione sanzionati dalla coppia arbitrale. Genova è brava e punta al 2-0, va sopra 8-3 e 16-7. In campo entra Matteo Spirito su Federico Bargi, che accusa qualche fastidio alla schiena, sul 20 a 9 per i genovesi entra in campo anche Gianluca Quaglieri che va a complicare la ricezione di Brugherio.

I genovesi sono sul 23-9. Dalla panchina ospite si tenta qualche cambio ma il parziale non lascia scampo con Genova che chiude 25-10.



Terzo set. Già dai primi scambi il pubblico del PalaFigoi intuisce che la musica è cambiata, nonostante Brugherio commetta diversi errori al servizio: sul 4-4 sono ben 4 le battute in rete dei Diavoli. Il set si sviluppa punto a punto, i Diavoli sono tenaci, trovano qualche varco nel muro genovese e piazzano il break del 13-10. Mister Agosto ferma i suoi, al rientro in campo i Diavoli allungano ancora, prima sul 16-10 poi sul 21-14. Genova mischia le carte, in campo la diagonale Nonne-Graziani su Spirito-Della Nave ma Brugherio è già lontana sul 18 a 12 e chiude 25-17 tra diversi errori in ricezione per i genovesi. Particolarmente sofferto il turno di battuta dello schiacciatore Brovelli.



Nel quarto parziale Genova va avanti 5-1 ma Brugherio pareggia subito. Si gioca punto a punto fino a quando Brugherio stacca sul 19-16. Sotto 20-22 mister Agosto fa rientrare Bargi e il punto successivo Riccardo Della Nave. Sul 23 a 20 comincia l'agonia. Gara sospesa per inagibilità del campo, dal soffitto cadono diverse gocce d'acqua. Palloni fermi per più di tre quarti d'ora mentre si valuta la possibilità di un trasferimento in un'altra palestra per terminare l'incontro. Intanto il tabellone fissa gli spettatori indicando sempre quel 23-20 per Brugherio.



Si riparte da lì e il quarto set è dei Diavoli per 25-22.



Tutto da rifare per i genovesi che sembrano aver ritrovato la giusta determinazione per portare a casa l'ultimo punto ancora in gioco.

Al cambio campo Genova è sopra 8-7, ma il fiato dei Diavoli, trascinati da Mandis e Brovelli, è sempre lì dietro. I biancoblu allungano sul 13 a 10 con Pecorari, Bargi e Della Nave ma gli ospiti recuperano. Sul 14-13 viene rilevato fallo al palleggio di Nonne e, ancora una volta, si riapre la partita sul 14-14. Dopo aver annullato palle match da entrambe le parti, i genovesi chiudono 18-16 con Matteo Casarin a firmare l'ultimo punto.



Due punti conquistati che lasciano la Pallavolo Genova al terzo posto (25) al termine di questo girone di andata, sempre dietro a Cantù (32) e Bergamo (28).